/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2022, 15:48

Il Consorzio del Ticino: «Impossibile mantenere a lungo le attuali portate»

L'ente regolatore del Lago Maggiore è in contatto con le regioni Lombardia e Piemonte «per ottenere una significativa riduzione del deflusso minimo vitale».

Il Consorzio del Ticino: «Impossibile mantenere a lungo le attuali portate»

«Il Consorzio del Ticino, alla luce dell’attuale situazione del Lago Maggiore, ha comunicato l’impossibilità di mantenere nei prossimi giorni le attuali portate di derivazione»: questa la comunicazione odierna dell’ente regolatore del Lago Maggiore.

Che ha inoltre reso noto «le sue interlocuzioni sia con Regione Piemonte che con Regione Lombardia per riuscire ad ottenere una significativa riduzione del DMV (deflusso minimo vitale, ndr), oltre a quelle con la società Enel per far rilasciare quanto invasato gli scorsi giorni nel lago Delio».

Ancora nella nota si precisa: «Al momento rimane confermata, da parte del Consorzio Est Ticino Villoresi, la pianificazione delle manovre di aumento del Canale Villoresi a 48 mc/s previste il prossimo 21 luglio, come da comunicazione trasmessa lo scorso venerdì 15 luglio. In caso il Consorzio del Ticino dovesse attuare ulteriori riduzioni in grado di impattare sulla regolazione definita, sarà premura dello scrivente darne tempestiva comunicazione».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore