E' stata inaugurata questa mattina a Tradate la prima Casa della Comunità della ASST Sette Laghi, un nuovo servizio messo a disposizione da Regione Lombardia per i cittadini. Un nuovo modo di mettersi a disposizione del cittadino. Presenti all’inaugurazione il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Vicepresidente e Assessore al Welfare, Letizia Moratti, il direttore generale di ASST Sette Laghi, Gianni Bonelli, il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali Lombardia, Emanuele Monti, il dirigente medico, Lucas Maria Gutierrez, e il Sindaco di Tradate, Giuseppe Bascialla.
A dicembre 2021, è stata approvata la legge 22, la quale prevedeva dei miglioramenti del sistema sanitario e sociosanitario lombardo. Oggi, 26 aprile, è arrivata la prima Casa di Comunità in ASST Sette Laghi, derivante proprio da questa riforma.
La Casa di Comunità è un servizio aggiuntivo al cittadino che da oggi potrà avere un punto di riferimento continuativo e potrà accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie erogate attraverso il Punto Unico di Accesso. Nella struttura sono presenti: area prelievi e vaccinazioni, cure primarie e continuità assistenziale, ambulatori specialistici, attività consultoriali e un’area dedicata ai Servizi Sociali del Comune.
Si è partiti da una testimonianza di un’infermiera che in questi primi mesi ha prestato servizio presso la Casa di Comunità di Tradate, Barbara Macchi, la quale ha detto: «Ho potuto toccare con mano più volte - ha spiegato - il bisogno, che hanno i nostri cittadini, di personale competente che possa accompagnarli nella risposta di problematiche sanitarie e sociali proprio all’interno del loro ambiente di vita, nelle loro case. Con questi intenti siamo arrivati a gennaio di quest’anno presso questa sede territoriale. All’inizio eravamo molto timorosi, poi abbiamo visto che il telefono del Punto Unico di Accesso iniziava a suonare e che le richieste di aiuto si moltiplicavano e così abbiamo capito che la gente iniziava a conoscerci e anche ad apprezzare quello che possiamo offrire. La nostra volontà è quella di valorizzare tutte le risorse che il territorio offre proprio per poter rispondere ad un bisogno sempre crescente».
Gianni Bonelli, Direttore Generale di ASST Sette Laghi, si è complimentato per l’entusiasmo e l’amore del personale sanitario, ha messo in chiaro che «al centro di tutto c’è l’individuo che ha bisogno di assistenza» e ha evidenziato l’importanza della «collaborazione tra tutti gli enti tenendo conto delle esigenze degli individui».
Questo pensiero è stato condiviso anche dal Sindaco del Comune di Tradate, Giuseppe Bascialla, il quale si sente molto parte di questa riforma perché «è una grande riforma sentita dai sindaci, perché le problematiche ricadono su di essi, dobbiamo pensare a risolvere i problemi».