Tempo di derby! Nuova giornata di campionato, nel Girone A della Serie B, e nuova opportunità per tornare in carreggiata. Legnano arriva al match di venerdì sera (25 marzo) dopo due sconfitte in trasferta, contro Piombino e Vigevano, mentre la Robur Varese deve rialzarsi dopo aver perso di un solo punto sul parquet di Cecina. Palla a due alle ore 20.30, al PalaBorsani di Castellanza.
Nell’ultimo periodo, Varese è riuscita a risalire in classifica e ora sono solamente 6 i punti tra la Robur e i Knights. Nel match di andata, i ragazzi di coach Eliantonio hanno avuto la meglio del roster varesino con il risultato di 67-79, ma da quel 27 novembre di strada, entrambe le squadre, ne hanno fatta parecchia.
Coach Gabriele Donati si affiderà al quintetto tipo, utilizzato nelle ultime uscite.
Tommaso Somaschini è ormai il playmaker titolare e, nelle giornate in cui il campionato di Serie A lo permette, la sua alternanza con Matteo Librizzi può rappresentare un’arma notevole a disposizione della Robur. Tanta freschezza e altrettanta capacità nel trovare il canestro, oltre che di gestione. Al loro fianco, il punto fisso della squadra: Matteo Maruca.
Miglior realizzatore e membro esperto dell’organico. Quantità e qualità come se ne vedono in pochi giocatori e la rara dote di sbagliare poco quando conta per davvero. Le difese avversarie lo conoscono fin troppo bene ed è necessario contenerlo il più possibile per non accusare troppo le sue iniziative.
Andrea Pilotti e Giorgio Trentini partiranno come esterni. Vicino a canestro, Marco Allegretti.
Alessandro Spatti può arrivare a giocare più minuti dei titolari, potendo operare sia da 4 che da 5, dando una grande mano alle rotazioni di coach Donati. Poi, dalla panchina, è fondamentale l’apporto di Macchi e Dal Ben per concedere minuti alle guardie, e quello di Gaye nel pitturato, con questi elementi che stanno crescendo costantemente con il passare delle settimane.
Tra i Knights Legnano, probabile presenza solo in panchina per Roveda. Nessun problema particolare per gli altri giocatori del roster.
“Knights at School”
Il match si giocherà in anticipo, al venerdì sera, e sarà “Night School” sulle tribune del PalaBorsani di Castellanza, con ingresso gratuito per tutti gli studenti Under18 che vorranno partecipare.
A proposito di scuole, i Knights rappresentati dal presidente Marco Tajana, dal capitano Marcos Casini e da Tommaso Marino, mercoledì mattina hanno partecipato ad un incontro organizzato all'Istituto Barbara Melzi di Legnano.
L'incontro è stato diviso in tre momenti in cui il presidente Tajana ha parlato del Legnano Basket come società, mentre Casini e Marino hanno parlato delle loro esperienze nel basket e fuori dal campo di gioco. Si è parlato molto di Slums Dunk e anche del campetto che la Onlus di Marino e Cerella sta provando a costruire a Legnano con il supporto dei Knights.
Nella seconda parte della mattinata, spazio alle domande degli studenti per le curiosità cui hanno risposto divertiti i giocatori.
Dopo l'incontro all'istituto Fermi di Castellanza, questo è il secondo appuntamento dei Knights a scuola, progetto che dalla prossima stagione sarà ribattezzato “Knights at School” e prevedrà una parte educazionale e una sportiva.