Incontro oggi a Varese tra il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello e i segretari della Cgil Stefania Filetti, Cisl Daniele Magon e Uil Antonio Massafra.
Un cordiale momento conoscitivo, commentano i sindacati, in cui «è emersa grande disponibilità da parte del prefetto per una fattiva collaborazione e si è aperta la strada per riprendere il lavoro iniziato con il suo predecessore». Gli incontri futuri riguarderanno temi fondamentali, a partire dalla sicurezza sul lavoro. Gli ultimi fatti di cronaca, come la morte dell'operaio a Fagnano Olona (LEGGI QUI), spingono a dedicare massima attenzione e si vuole riattivare il tavolo provinciale con le associazioni datoriali e tutte le realtà. Inoltre, si prosegue, «è necessario puntare sulla formazione, per poter avere futuri lavoratori e lavoratrici preparati e altamente qualificati». Ciò passa anche dalla regolamentazione dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
I sindacati si sono detti pronti ad aiutare anche sulle iniziative di solidarietà per i profughi ucraini e a farsi promotori di una solida pace.