/ Lombardia

Lombardia | 01 marzo 2022, 17:05

Parco Pineta, connessione telefonia mobile: si muove il Consiglio regionale

Brianza: «Fattore fondamentale per lo sviluppo». Criticità pure in altre zone dell'Alto Varesotto e in alcune frazioni di Varese quali Velate, Rasa e Sacro Monte

Parco Pineta, connessione telefonia mobile: si muove il Consiglio regionale

Dopo aver affrontato il problema della connessione internet nella zona di Pianbosco, la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza interviene sulla mozione votata oggi all’unanimità dall’assemblea del Pirellone in merito all’assenza di segnale di telefona mobile all’interno della grande area verde del Parco Pineta. La mozione impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso le compagnie telefoniche, il Ministero competente e tutti gli organi interessati, affinché vengano mappate e connesse le cosiddette “aree bianche” ancora presenti in Lombardia.

«In questo momento caratterizzato da grandi investimenti - dichiara Brianza - è importante che Regione Lombardia concentri gli sforzi su queste aree, spesso considerate erroneamente periferiche. Utilizziamo i fondi del PNRR per mettere in atto una campagna di digitalizzazione attraverso una mappatura puntuale delle aree scoperte dalla rete internet e di telefonia».

«Questi interventi - prosegue - sono imprescindibili se vogliamo che la nostra regione continui ad essere un motore trainante per l’Italia e l’Europa. Oggi, essere connessi rappresenta un fattore determinante per la crescita e lo sviluppo sotto molteplici aspetti: occupazionale, turistico-ricreativo, per garantire la sicurezza, la didattica, ecc.».

«Nello specifico - continua - per quanto riguarda il Parco Pineta, la questione è annosa e si è cercato più volte di risolvere le varie criticità legate alla connessione ma invano. Con l’approvazione di questa mozione che ho sottoscritto convintamente - conclude Brianza - Regione Lombardia si schiera ancora una volta al fianco dei comuni per garantire un servizio fondamentale a tutte le persone che vivono, visitano o transitano nel parco».

Tra le altre aree della provincia di Varese che non godono di una copertura adeguata, si segnalano in particolar modo, nell’Alto Varesotto, alcuni chilometri del tratto della Strada Statale 233 che collega Varese con la Svizzera, sulla quale transitano ogni giorno migliaia di veicoli. Il segnale è del tutto assente ed è accaduto più volte che alcuni automobilisti coinvolti in incidenti stradali per chiamare i soccorsi abbiano dovuto camminare a bordo strada fino ad arrivare a un punto in cui vi era copertura: inoltre, in occasione del grosso incendio che ha colpito i boschi della Valganna e del Parco del Campo dei Fiori nel gennaio 2019, i coordinatori delle squadre antincendio hanno avuto grosse difficoltà a coordinare le operazioni di spegnimento.
Sempre nella zona dell’alto varesotto ci sono Comuni e parti del territorio in cui è carente il segnale telefonico, e tra questi si segnalano i Comuni di Valganna, Agra, Curiglia, la Val Veddasca, la Val Dumentina, il tratto di strada che collega il Comune di Ponte Tresa con quello di Luino oltre ad alcune zone della Valceresio. Tali problematiche si presentano anche in alcune frazioni di Varese città quali Velate, Rasa e Sacro Monte.
Situazione, come detto, che si verifica nelle porzioni dei comuni di Tradate, Venegono, Castelnuovo Bozzente, Binago e Beregazzo con Figliaro che fanno parte del “Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate”, sia del tradatese (in provincia di Varese) sia dell’Olgiatese (in provincia di Como).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore