Lo spazio Culturale Civico3 di Gallarate propone nuovi appuntamenti d'arte, cultura e approfondimento sociale nell'ambito del festival “Filosofarti”.
Sabato 26 febbraio, si parte al mattino con un laboratorio di scrittura creativa curato dalla scrittrice e attrice Betty Colombo.
La giornata si concluderà con la presentazione del modello “Multifactory”, riuso di spazi dismessi e rigenerazione urbana. Appuntamento alle ore 18.30, in via Pretura 3 a Gallarate.
«Ci sono molti modi di avviare uno spazio di lavoro condiviso e ci sono molti errori che si possono commettere. Seguire un modello già validato aiuta a ridurre l'incognita e aumenta le probabilità di successo del progetto». Ne parleranno al Civico 3: Lorenza Salati, Giulio Focardi, Simone Foscarini.
Il modello Multifactory è stato sviluppato tra il 2012 e il 2017 dalla società di ricerca Osun WES Srl ed è oggetto di costanti evoluzioni. Per lo sviluppo del modello sono stati visitati e analizzati circa 180 spazi condivisi in Europa, Nord America, Sud America, Asia, Africa. Dall’analisi comparata delle esperienze analizzate è stato elaborato un modello di intervento finalizzato a individuare, formare e accompagnare delle collettività di imprenditori e professionisti nella costruzione di ambienti di lavoro condivisi e partecipati. Oltre che a Biassono, il modello Multifactory è stato applicato nel 2017 a Mantova, nel 2019 ad Alzano Lombardo (Bergamo) e nel 2021 a Comerio, sul lago di Varese.
Ingresso con Green Pass.
Per partecipare al corso di scrittura creativa e alla serata è necessaria la prenotazione: 3civicotre@gmail.com o 340.7385564.