Nei giorni scorsi è iniziata a Somma Lombardo, da parte del sindaco dei ragazzi Marco Gallidabino e dei suoi assessori Alan Gennarino e Alessandro Frazzetta, la distribuzione delle borracce di alluminio agli studenti delle elementari e delle medie della città.
«Un primo importante traguardo per il consiglio comunale dei ragazzi che si è dichiarato fin da subito molto attento alle tematiche ambientali e alla possibilità di fare un gesto concreto per ridurre il consumo di bottigliette di plastica durante l'orario scolastico» sottolinea il sindaco "senior" Stefano Bellaria.
I rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi, alla loro prima uscita ufficiale, hanno raccontato com'è nata l'idea delle borracce. Durante la prima riunione del Ccrr, all’unanimità, si è deciso di realizzare il punto del programma del sindaco: i ragazzi e le ragazze hanno ritenuto fondamentale provare a ridurre i consumi di plastica, che stanno aggravando la situazione del nostro pianeta Terra.
È stato proposto un sondaggio, come si legge sul sito web dell'istituto comprensivo Davinci, alle classi coinvolte dal progetto CCRR: è emerso che più del 30% degli alunni beve da bottiglie di plastica e circa il 20% degli intervistati ha dichiarato di non avere una borraccia. Il consiglio comunale dei ragazzi vuole cercare di incidere su queste percentuali.
Dal sondaggio è stato rilevato anche che a scuola si bevono circa 250ml di acqua e che il colore preferito per la borraccia è il bianco.
Tra qualche mese, il Ccrr proporrà un altro sondaggio, per verificare se queste borracce hanno raggiunto il risultato sperato.














