/ Scuola

Scuola | 16 febbraio 2022, 15:11

Somma Lombardo, il sindaco dei ragazzi consegna le borracce in alluminio agli alunni delle scuole

Il primo cittadino junior Marco Gallidabino, accompagnato dai sue due assessori, ha portato a compimento il primo degli obiettivi del suo mandato, ridurre l'uso della plastica, utilizzando contenitori sostenibili con impresso lo stemma comunale

Le borracce ecosostenibili griffate con lo stemma del Comune di Somma Lombardo in una foto dal sito web dell'istituto Da Vinci

Le borracce ecosostenibili griffate con lo stemma del Comune di Somma Lombardo in una foto dal sito web dell'istituto Da Vinci

Nei giorni scorsi è iniziata a Somma Lombardo, da parte del sindaco dei ragazzi Marco Gallidabino e dei suoi assessori Alan Gennarino e Alessandro Frazzetta, la distribuzione delle borracce di alluminio agli studenti delle elementari e delle medie della città. 

«Un primo importante traguardo per il consiglio comunale dei ragazzi che si è dichiarato fin da subito molto attento alle tematiche ambientali e alla possibilità di fare un gesto concreto per ridurre il consumo di bottigliette di plastica durante l'orario scolastico» sottolinea il sindaco "senior" Stefano Bellaria. 

I rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi, alla loro prima uscita ufficiale, hanno raccontato com'è nata l'idea delle borracce. Durante la prima riunione del Ccrr, all’unanimità, si è deciso di realizzare il punto del programma del sindaco: i ragazzi e le ragazze hanno ritenuto fondamentale provare a ridurre i consumi di plastica, che stanno aggravando la situazione del nostro pianeta Terra. 

È stato proposto un sondaggio, come si legge sul sito web dell'istituto comprensivo Davinci, alle classi coinvolte dal progetto CCRR: è emerso che più del 30% degli alunni beve da bottiglie di plastica e circa il 20% degli intervistati ha dichiarato di non avere una borraccia. Il consiglio comunale dei ragazzi vuole cercare di incidere su queste percentuali.

Dal sondaggio è stato rilevato anche che a scuola si bevono circa 250ml di acqua e che il colore preferito per la borraccia è il bianco.

Tra qualche mese, il Ccrr proporrà un altro sondaggio, per verificare se queste borracce hanno raggiunto il risultato sperato.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore