/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 febbraio 2022, 17:11

Gli appuntamenti di “Filosofarti” in Galleria Boragno

Mercoledì 23 incontro con Silvia Bevilacqua, Pierpaolo Casarin e Michela Volfi: in gioco esperienze di pensiero e prospettive di ricerca. Domenica 27 la presentazione del libro “Hate Speech - Il lato oscuro del linguaggio” di Claudia Bianchi

Gli appuntamenti di “Filosofarti” in Galleria Boragno

Anche quest'anno la Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio è una delle location scelte per ospitare "Filosofarti", il Festival di Filosofia della provincia di Varese organizzato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate. "Eredità - Fare futuro" è il tema scelto per l'edizione 2022, che si svolgerà dal 19 febbraio al 29 marzo in diverse località del territorio varesino (dopo essere stata anticipata da alcuni eventi a ottobre e novembre 2021). 

Due gli appuntamenti in calendario in Galleria, organizzati in collaborazione con Bustolibri.com.

Mercoledì 23 febbraio alle 18 incontro con Silvia Bevilacqua, Pierpaolo Casarin e Michela Volfi sul tema "Philosophy for children/community: in gioco esperienze di pensiero e prospettive di ricerca".

L'incontro, organizzato da Propositi di Filosofia, è rivolto ad approfondire, conoscere e sperimentare la pratica della philosophy for children/community ed è rivolto a tutte e tutti coloro che considerano il pensare insieme un'esperienza piacevole e capace di offrire spunti di riflessione sull'esistente. Facilitano Silvia Bevilacqua (Università di Genova), Pierpaolo Casarin (Università di Milano) e Michela Volfi (Auser Busto Arsizio). Per partecipare è necessario inviare una mail con l'oggetto "Galleria Boragno" all'indirizzo propositisnc@gmail.com, indicando il proprio nome e cognome.

Domenica 27 febbraio alle 17.30 presentazione del libro "Hate Speech - Il lato oscuro del linguaggio" di Claudia Bianchi, edito da Laterza nella collana "I Robinson". Sarà presente insieme all'autrice la professoressa Rachele Ferrario

Il libro indaga su una delle declinazioni più interessanti del tema della violenza: il "linguaggio d'odio" o "discorso d'odio", un termine che indica espressioni e frasi che comunicano derisione, disprezzo e ostilità verso gruppi sociali o individui in virtù della loro mera appartenenza a un gruppo. Un fenomeno diventato tristemente d'attualità con il diffondersi dei media online. La partecipazione all'incontro può essere prenotata via WhatsApp (fino a esaurimento posti) al numero 340.4233019.

Il programma completo di Filosofarti è disponibile online sul sito ufficiale del festival, www.filosofarti.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore