“Il Tempio Christmas Challenge”, per il “patron” Diego De Bernardi, doveva essere una festa dello sport. E così è stato: sabato scorso, 22 atleti si sono affrontati nella palestra CrossFit-Il Tempio dei Gladiatori in via Cassano Magnago a Busto Arsizio.
I crossfitter provenivano da varie parti della Lombardia, in particolare da Rho, Brescia e Pavia.
«Un’esperienza più unica che rara», assicura De Bernardi, presidente del Tempio.
I partecipanti si sono cimentati in tre prove (wod), divisi in categorie in base al livello di preparazione. Buoni risultati per gli atleti “di casa”: da segnalare i secondi posti di Simone Di Dio (Beginners), Marco Billella (Scaled) e Giorgia Incitti (Scaled Women).
«Sono davvero fiero di loro – afferma De Bernardi –. A qualcuno è mancato pochissimo per centrare la vittoria, ma questo non conta. La cosa più importante è stata vedere persone che si affrontano dando il massimo per poi incitare gli altri. È qualcosa di cavalleresco che non so in quanti sport si verifichi e che ci ha aperto il cuore».
Non solo muscoli o resistenza, dunque, per gli atleti impegnati nel crossfit (disciplina motoria che abbraccia ginnastica, pesistica e cardio), ma anche generosità e cultura sportiva.
«Gli altri box ci hanno fatto i complimenti, dicendo di essersi trovati bene. Meglio di così non poteva andare», sorride il presidente del Tempio, artefice della buona riuscita della challenge insieme a Jacopo Bertolio e Ilaria Cappato.
Alla manifestazione e alla premiazione sono intervenuti la presidente dell’Assb Cinzia Ghisellini, l’assessore allo Sport Maurizio Artusa, la presidente del Consiglio comunale Laura Rogora e il consigliere comunale Marco Lanza.
«Mi auguro sia stata solo la prima di tante edizioni», conclude De Bernardi.