/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2021, 19:24

Haiti, i banditi fanno irruzione da suor Marcella Catozza

La missionaria bustocca barricata in camera chiede di parlare con il capo. I bambini prima chiusi fuori dalla comunità da una donna che ha distrutto i simboli del Natale, poi fatti entrare. «Portateci via da qua» è l'appello che risuona più forte che mai

Suor Marcella Catozza con i suoi bambini: in queste ore hanno fatto irruzione i bambini

Suor Marcella Catozza con i suoi bambini: in queste ore hanno fatto irruzione i bambini

Alla fine è successo quello che si temeva ad Haiti: i banditi hanno fatto irruzione alla Kay. Suor Marcella Catozza è barricata nella sua camera, i bambini sono chiusi fuori dalla comunità.

Un momento drammatico, che ci ha comunicato ora la missionaria bustocca: «Io sono chiusa in camera ed ho detto che parlo solo con il capo» ci spiega. Nella comunità, poco prima una donna aveva distrutto presepe e albero di Natale, quei simboli preparati dai piccoli con tanto amore, tanta gioia nei giorni scorsi. Non solo - ci spiega suor Marcella - «ha messo il lucchetto ai portoni, siamo chiusi dentro ed i bambini che stanno tornando da scuola non possono entrare».

L'angoscia dunque è forte. Sia per suor Marcella e gli educatori, sia per i piccoli. In queste settimane abbiamo documentato giorno dopo giorno la situazione per sensibilizzare il nostro Paese. Adesso l'appello risuona più forte che mai: «Portateci via da qua». Venti di quei bambini studiavano già in Italia: non è stato concesso loro il visto per proseguire, le normative non lo consentono, era stato detto.

ore 19.51

Stefano ha segato i lucchetti e fatto rientrare i bambini. «Per ora sto bene, stiamo pregando che venga il capo dei banditi» ci dice suor Marcella.

ore 22.00

I banditi hanno detto alla missionaria che sono andati a chiamare il capo. Lei è uscita dalla camera, ma resta nella zona.

ore 24.00

Alla fine, ci pensa la pioggia torrenziale a placare la situazione. Allontanati i banditi, si attende domani il ritorno con il capo. Suor Marcella, gli educatori e i bambini stanno bene, ma forte è la preoccupazione per il futuro. E si rilancia l'appello.

 

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore