«Cristian è qui». È il messaggio che la squadra di casa Waterpolo Ability e tutti gli organizzatori e i partecipanti delle final four di Coppa Italia paralimpica, in corso oggi e domani alla piscina Manara Sartori di Busto Arsizio, hanno rivolto attraverso uno striscione a Cristian Tallarida, scomparso all’alba del 2 ottobre scorso.
Gli atleti sono anche scesi in acqua con la scritta «14 + 1» sul braccio: Cristian era con loro mentre si sfidavano nella fase finale della prima Coppa Italia paralimpica.
Anche papà Orazio Tallarida, consigliere comunale, ha assistito di persona a questo nuovo omaggio che il mondo dello sport ha rivolto al figlio.
Al suo fianco l’amica Laura Rogora, assessore allo Sport nella scorsa consiliatura, che teneva particolarmente a questo appuntamento: «È un orgoglio per Busto – ha detto –. Ci ho creduto da quando mi ha contattato la presidente di Waterpolo Ability, Simona Pantalone. Grazie di cuore a tutti».
Anche Rogora ha rivolto un pensiero a Cristian, a cui è stato e verrà dedicato un minuto di silenzio prima di ogni partita. Domani, anche gli ultras della Pro Patria si uniranno al ricordo in piscina.
Quindi il fischio d’inizio della prima partita, tra S.S. Lazio e Rari Nantes Florentia. Poi la seconda semifinale, con la Waterpolo Ability opposta al Centro Sportivo Portici. Domani si torna in acqua a partire dalle 10. Parte della seconda giornata sarà dedicata al ricordo di Roberto Melissano, consigliere Finp e pioniere del movimento paralimpico.