Ancora novità per quanto riguarda i vertici dei carabinieri della provincia di Varese. Il tenente colonnello Federico Ninni, comandante del Reparto Operativo di Varese, lascia dopo sei anni la nostra provincia per assumere il ruolo a Milano di comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Ambientale e della Transizione Ecologica del Nord Italia. Un incarico prestigioso che vedrà l'ufficiale dell'Arma dirigere l'attività di tutti i Noe - Nuclei operativi ecologici - del Nord Italia.
Un settore, quello ambientale, sempre più importante per l'attività dei carabinieri, visto che riguarda tematiche fondamentali in vista del futuro di tutti noi. Ninni prenderà servizio nella giornata di domani e questa mattina, al comando provinciale di via Saffi, ha ricevuto il saluto ufficiale e il ringraziamento pubblico da parte dei vertici locali dell'Arma e dei suoi più stretti collaboratori.
«Il tenente colonnello Ninni - ha detto il colonnello Gianluca Piasentin, comandante provinciale dei carabinieri di Varese - andrà a guidare un gruppo impegnato su un fronte che oggi più che mai rappresenta un settore importantissimo come quello dell'ambiente. Nel coordinare tutti i Noe del Nord Italia potrà mettere a frutto la notevole esperienza in campo investigativo maturata negli anni a Varese, dove ha portato avanti con intuito e precisione molte indagini importanti. Il suo nel Varesotto è stato un lavoro prezioso, di grande capacità e competenza, sempre accompagnato da umanità, lealtà e sincerità. È sempre stato a disposizione dell’Arma e al servizio della comunità. Per questo lo ringraziamo. Il colonnello Ninni ci mancherà».
«Ringrazio io - ha detto il colonnello Ninni - il comandante provinciale per le belle parole. Quello trascorso a Varese è stato un periodo impegnativo ma che mi ha restituito tantissimo dal punto di vista umano e professionale. Grazie alla mia scala gerarchica, che mi ha consentito di lavorare serenamente, ai miei collaboratori, a tutto il personale dell'Arma, alla magistratura e alle altre forze dell’ordine. Ma grazie soprattutto alla gente di Varese, cui resterò per sempre legato. So di aver fatto il possibile, so che c’è ancora tanto da fare e per questo faccio in bocca al lupo al mio successore, il maggiore David Pirrera che affiancherà il nuovo ruolo a quello di comandante del Nucleo Investigativo che ricopre da un anno».








