/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2021, 08:30

Dal “delitto di Busto Arsizio” alla mostra di Carlo Romano Lavazza: ricco programma di iniziative con Bustolibri.com

Gli incontri con gli autori rientrano anche nell’ambito di “Autunno tra le righe”, rassegna organizzata dalla città di Busto Arsizio e dalla Biblioteca comunale

Dal “delitto di Busto Arsizio” alla mostra di Carlo Romano Lavazza: ricco programma di iniziative con Bustolibri.com

Proseguono gli appuntamenti con l'arte e la letteratura ospitati dalla libreria Bustolibri.com negli spazi di via Milano, a Busto Arsizio. Tutti gli eventi sono in presenza, nel rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza sanitaria. Nel comunicato diramato dalla libreria, i prossimi appuntamenti.

Martedì 28 settembre alle 17.30 si terrà, alla Galleria Boragno, la presentazione de "Il delitto di Busto Arsizio" di Roberto De Nart. L’autore ripercorre la storia di uno dei più celebri casi giudiziari degli anni Cinquanta: quello di Silvia Da Pont, la giovane cameriera di Cesiomaggiore (Belluno) che nel 1951 fu trovata morta nella casa di via Galilei in cui lavorava come domestica. Per il delitto fu condannato l'insospettabile cavalier Carlo Candiani, che abitava nella stessa villetta. Alla presentazione, moderata dall'avvocato Gianluca Fontana, del foro di Busto Arsizio, interverranno anche i giornalisti Gabriele Moroni (Il Giorno) e Laura Marinaro (inviata del settimanale "Giallo").

Da sabato 2 a sabato 9 ottobre la Galleria Boragno ospiterà la mostra "Atmosfera metafisica del vuoto", che raccoglie le nuove opere di Carlo Romano Lavazza. L'artista bustocco, nato nel 1937, ha frequentato l'Accademia di Brera e lo studio dello scultore Nicola Gagliardi. È stato spesso paragonato a Giacomo Manzù e Francesco Messina. Ciò che caratterizza questa mostra è la tensione alla libertà. I corpi sembrano intrappolati dalla materia e le bocche sono spesso nascoste dalle maschere: rappresentano l'anelito alla vitalità. «Vorrei che le mie sculture non avessero titoli - dice Lavazza - ma si potessero solo guardare, toccare e pensare come ciascuno crede. Non sono oggetti di spiegazioni. Nascono da momenti e sensazioni personali. Ho plasmato la creta, la cera, il bronzo, e questo è ciò che è nato dalle mie mani». L'esposizione sarà inaugurata il 2 ottobre alle 18 e resterà aperta, a ingresso libero, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (chiuso il lunedì).  

Bustolibri.com collabora anche alla seconda edizione di "Autunno tra le righe", rassegna di incontri con l'autore organizzata dalla città di Busto Arsizio e dalla Biblioteca Comunale "G.B. Roggia". Gli incontri si tengono nella Sala Monaco della biblioteca, con ingresso da via Borroni. I prossimi appuntamenti: sabato 25 settembre alle 18 Renzo Bistolfi presenterà "La curiosa vicenda dei gemelli Bonino" (TEA), mercoledì 29 settembre alle 21 si terrà la presentazione del libro "Maestro sul podio e nella vita" di Laura Fusaro (Macchione) e mercoledì 6 ottobre alle 21 Gabriella Somenzi presenterà  "Il sesto senso" (Temperino Rosso). Tutti gli eventi sono accessibili solo su prenotazione tramite la piattaforma EventBrite.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore