Visita, giovedì 15 luglio, al Toma Lab, da parte del sindaco, Emanuele Antonelli, della vice, Manuela Maffioli, dell’eurodeputata Isabella Tovaglieri e del presidente della commissione regionale Sanità, Emanuele Monti.
Realtà in espansione, quella di via Ferrer. Guidata dal dottor Vittorio Grazioli, la delegazione ha attraversato gli spazi del centro, apprezzandone anche la possibile, ulteriore espansione. «Ovviamente – ha specificato Grazioli - non puntiamo a sostituire la Sanità pubblica. Vogliamo essere qualcosa di complementare e di molto qualificato».
In quali ambiti? Intanto l’ambulatorio polispecialistico, appena inaugurato, è «…una tappa fondamentale dell’attività di genetica clinica voluta dal gruppo “Impact Lab” (di cui Toma Lab fa parte, ndr)». L’ambulatorio risponde alle necessità di un’ampia area nell’ambito della diagnostica genetica. La struttura consente di operare agli specialisti di genetica e a uno psicologo psicoterapeuta.
E l’ambulatorio polispecialistico opera anche on line, su piattaforme autorizzate. I campi? Rischi di malattie in vista di una gravidanza, per esempio, attraverso visite preconcezionali e prenatali. L’individuazione di una predispozione oncologica o approfondimenti in ambito oftalmologico, cardiologico, neurologico e pediatrico, con la costituzione di mini equipe in cui gli specialisti lavorano con i genetisti. Inoltre, l’ambulatorio propone colloqui con lo psicologo clinico per futuri genitori.