Quattro piani con oltre 300 posti e due livelli interrati che avranno comunque una "vista" sulla stazione di Varese: c'è ora anche la data per l'apertura di un progetto cruciale per la zona di Giubiano, il centro e per tutta la città come il parcheggio dell'ospedale Del Ponte.
Debutterà sabato 24 luglio un'opera attesa a lungo e che sarà fondamentale per "azzerare" la decennale mancanza di posti auto attorno a una struttura fondamentale come l'ospedale Del Ponte, ormai punto di riferimento extra regionale come polo del neonato e del bambino, oltre che della donna.
I posti auto, che daranno sfogo anche a tutti coloro che vorranno arrivare in centro dalla zona stazioni attraverso un passaggio pedonale, saranno 312 mentre al punto di entrata e uscita delle auto si accederà attraverso via Nino Bixio, cioè la strada che costeggia un'entrata di Villa Augusta, dove è prevista anche un'uscita pedonale, collegata a quella di via Del Ponte attraverso un marciapiedi.
Il costo della sosta sarà, come per i posti blu attorno all'ospedale, di 1,50 euro all'ora, ma 80 posti saranno disponibili attraverso abbonamenti mensili da 55 euro per pendolari e dipendenti dell'ospedale.
Quel che conta, però, è che le griglie dorate del parcheggio dell'ospedale Del Ponte saranno tra pochi giorni un piccolo, grande simbolo della Varese che guarda al futuro.