«Sembra che il muro attendesse solo questo». L'osservazione del prevosto monsignor Severino Pagani unisce gli sguardi dei cittadini accorsi all'inaugurazione della meridiana, anzi del quadrante solare a ora vera locale, offerto dalla Famiglia Bustocca per il suo settantesimo compleanno (LEGGI QUI). Compare sulla parete del tempio civico, quel piccolo tesoro di fede, pace e memoria davanti al municipio di Busto, e adesso sì, lo completa naturalmente.
Cade il bando tricolore, sistemato ad hoc da Enrico Mismirigo, e questa cerimonia assume un significato forte.
Un dono concreto, visibile, quello della Famiglia Bustocca, ma anche molto simbolico dopo i tempi bui della pandemia. Vero sole illuminaci, un appello più opportuno che mai, sottolinea la Regiù Mariella Cozzi Toia: «E questo sole ci deve dare la forza di continuare per un mondo senza tenebre, più aperto al sociale e soprattutto nel rispetto dell'ambiente».
GUARDA IL VIDEO
Viene da chiamarla meridiana, ma è appunto tecnicamente una cosa diversa, un quadrante che ha meccanismi affascinanti, spiegati dall'architetto Ugo Colombo. Poi la benedizione di monsignor Pagani e un altro suggestivo intervento, quello dell'architetto Augusto Spada. Dove si ricorda opportunamente che anche l'ora "divide" Busto Arsizio e Legnano.
GUARDA IL VIDEO
Anche il sindaco Emanuele Antonelli ha ribadito l'importanza del dono: «Eravamo in un tunnel, oggi siamo usciti e speriamo di rimanere fuori... È una giornata meravigliosa e questo quadrante viene messo alla prova».
GUARDA IL VIDEO
Con il plauso anche della Fondazione comunitaria del Varesotto e Luca Galli: «Il messaggio che porta è la forza dell'associazionismo».
GUARDA IL VIDEO














