/ Politica

Politica | 14 giugno 2021, 20:38

Elezioni, la Lega non ha ancora un nome. Rimandato il vertice con gli alleati

Quattro le candidature inviate a Roma perché ne scelgano una da portare al tavolo del centrodestra. Domani potrebbe essere il giorno giusto per sapere chi, per la Lega, sfiderà Davide Galimberti alle prossime amministrative al posto di Roberto Maroni

Elezioni, la Lega non ha ancora un nome. Rimandato il vertice con gli alleati

Sono quattro i nomi che il commissario provinciale Stefano Gualandris ha mandato ai vertici della Lega perché ne indicassero uno da comunicare poi agli alleati di centrodestra e aprire così una nuova fase di confronto per arrivare al candidato sindaco della coalizione. La decisione era attesa per oggi e la riunione per questa sera, ma da Roma non è ancora arrivata la decisione.

La rosa dei candidati proposti da Varese è composta da Marco Pinti, consigliere comunale molto vicino a Matteo Salvini. Barbara Bison, scelta dalla sezione varesina del carroccio in prima battuta, costretta poi ad un passo indietro davanti alla candidatura di Maroni. Questi i due favoriti, poi in lista è stato inserito anche Matteo Bianchi, membro della Camera dei deputati, il cui nome è sempre circolato ma, in virtù degli impegni presi a Roma e non ultima la nomina a rappresentanti del Parlamento italiano all'Assemblea plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, avrebbe sempre declinato l’invito. E tra i civici invece, sarebbe Mauro Della Porta Raffo quello in pole position.

Questa è la rosa leghista, da cui dovrà uscire un unico nome. Non è detto che gli alleati poi facciano delle loro proposte, portando avanti magari la candidatura di Luigi Zocchi che fin dal primo momento aveva unito tutte le anime del centrodestra. Confronto che però è rimandato, si spera a domani. 

 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore