Circa 2.300 dvd accumulati in vent’anni, con film che coprono un arco temporale di quasi un secolo. Li ha donati alla biblioteca civica Virgilio Carnisio, fotografo apprezzato a livello internazionale e appassionato della settima arte, legato a Castellanza e all’Archivio Fotografico Italiano, che ha sede in città.
Hanno ricevuto l’imponente collezione il sindaco, Mirella Cerini, l’Assessore alla Cultura, Gianni Bettoni, il personale dell'Ufficio cultura.
«Abbiamo colto al volo questa opportunità – spiega primo cittadino - In molti dei film selezionati da Carnisio si ripercorrono fasi salienti della storia del nostro Paese e quindi hanno un valore che va al di là di quello prettamente artistico. Inoltre, questa raccolta è frutto di una grande passione e tutto ciò che è mosso dalla passione e dalla dedizione non può che essere accolto con favore dalla mia Amministrazione».
La raccolta è una sorta di ponte tra le generazioni e, grazie un’elegante postazione, negli spazi della Biblioteca, potrà essere consultata con facilità.














