Brutta battuta d’arresto per la Futura Volley Giovani, che al San Luigi di Sacconago vede le ospiti dell’Olimpia Teodora Ravenna passare per 3-1 e mettere la freccia in classifica: la strada per il primo posto – e di conseguenza per la qualificazione playoff – si fa ora estremamente tortuosa per Zingaro e compagne, sotto di 3 lunghezze in graduatoria e con una gara in più rispetto alle romagnole.
La prima parte di incontro è un incubo per le biancorosse, mai in grado di portarsi in vantaggio nelle prime due frazioni: l’ottima tenuta offensiva e i pochissimi errori commessi dalle ospiti (saranno solo 13 a fine gara) bastano per portarsi sullo 0-2 al cospetto delle cocche che hanno rivisto in campo la palleggiatrice titolare Nicolini dopo una lunghissima assenza.
L’ingresso di Michieletto al posto di una Latham sottotono dà i suoi frutti sul lungo periodo, con la schiacciatrice abile a firmare i 7 punti che aiutano Busto a rimettersi in gioco nel 25-17 della terza frazione; le biancorosse sembrano a un passo dal tie-break quando, sull’onda di un momento tecnico ed emotivo molto positivo, si portano a +5 a metà del quarto set (16-11), ma una fiammata del team di Bendandi rimette in gioco l’Olimpia che strappa i 3 punti annullando 3 set point avversari grazie ai colpi di Grigolo (21) e Piva (19 punti ed Mvp della gara).
La strada è in salita ma non è conclusa: la Futura è chiamata ad un obbligato riscatto già mercoledì a Talmassons, per il recupero della quinta giornata di questa Pool Salvezza.
LE INTERVISTE
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): «Era prevedibile un andamento del genere, arrivavamo da uno stop di due settimane con Garzonio e Nicolini rientrate da pochissimo: sapevo che avremmo potuto pagare questi aspetti. Merito a Ravenna che ci ha subito aggredito, ho dovuto cambiare l’assetto tattico e siamo diventati una squadra maggiormente difensiva. Peccato per il quarto set, noi ci proveremo fino all’ultimo».
Serena Zingaro (schiacciatrice Busto Arsizio): «Il rimpianto maggiore non sta nell’ultimo set, me nei primi due che sono andati a senso unico. Non è facile trovare i motivi, è un peccato avere iniziato così il match; gli infortuni vanno messi in conto, sicuramente siamo una squadra con tanti numeri dentro e fuori dal campo quindi non ci sono scuse. Il discorso playoff non è chiuso, da domani ritorneremo in palestra con la voglia di mettersi in gioco».
TABELLINO
Futura Volley Giovani-Olimpia Teodora Ravenna 1-3 (18-25, 22-25, 25-17, 27-29)
Futura Volley Giovani: Veneriano ne, Nicolini 2, Michieletto 19, Vecerina ne, Latham 1, A.Lualdi ne, Frigo 10, G.Lualdi 9, Sormani ne, Carletti 13, Garzonio (L), Zingaro 10. All. Lucchini. Battuta: errate 11, ace 4. Ricezione: 62% positiva, 44% perfetta, errori 6. Attacco: 39% positività, errori 10, murati 6. Muri: 6.
Olimpia Teodora Ravenna: Morello 3, Candolfini ne, Piva 19, Bernabè ne, Assirelli 5, Monaco 1, Guidi 3, Torcolacci 13, Guasti 9, Kavalenka 1, Grigolo 21, Rocchi (L), Giovanna ne. All. Bendandi. Battuta: errate 16, ace 6. Ricezione: 59% positiva, 36% perfetta, errori 4. Attacco: 45% positività, errori 7, murati 6. Muri: 6.