ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 22 marzo 2021, 18:12

Marnate ritrova la sua gelateria in piena pandemia. La sfida di Riccardo Fedele: «Ho deciso di fare quello che desideravo»

Il trentenne di Gorla Maggiore ha rilevato dalla famiglia Mascali la gestione della gelateria di Marnate in via Varese. Dal 6 marzo scorso ha aperto un'attività tutta sua, in piena pandemia, inseguendo emozioni e sensazioni. Un ottimo punto di partenza per iniziare in vantaggio su tutto

Riccardo Fedele al bancone della sua gelateria di Marnate

Riccardo Fedele al bancone della sua gelateria di Marnate

C'è chi li definisce incoscienti e chi li considera coraggiosi. Sono coloro che hanno avviato un'attività in piena pandemia. Riccardo Fedele, trentenne di Gorla Maggiore, non si considera né uno, né l'altro: «Ho semplicemente fatto quello che mi sentivo di fare, e che più desideravo. Senza stare lì troppo a ragionare, bisogna rischiare nella vita». Riccardo ha rilevato dalla famiglia Mascali la gestione della gelateria di Marnate, in via Varese, e dal 6 marzo scorso ha aperto un'attività tutta sua: la Gelateria Fedele che conduce con l'aiuto della zia.

È stato proprio il lockdown del marzo scorso a far scattare la molla decisiva in Riccardo. «Ho avuto più tempo per pensare e per capire che la mia strada era un'altra. Prima non mi sentivo realizzato». Così ha lasciato il lavoro, tutt'altro rispetto a quello del gelataio, ed ha iniziato a percorrere i primi passi nella sua nuova strada. Nel suo cammino ha incontrato la famiglia Mascali («ringrazierò per sempre tutta la famiglia») che in Valle Olona è un nome apprezzatissimo e con una lunga storia nel mondo del gelato artigianale.

«Sono stato seguito passo dopo passo, ho imparato il mestiere prima nella gelateria di Gorla Minore – racconta Riccardo Fedele – poi da luglio dell'anno scorso sono venuto qui a Marnate a gestire per conto della famiglia la gelateria del paese». Ma Riccardo si sentiva pronto per il grande salto. Così ha iniziato a lavorare ai fianchi Nino Mascali che, ben sapendo a chi affidava la creatura sua e dell'amato fratello Silvio venuto a mancare, alla fine ha ceduto al pressing e alla volontà tenace, piena di entusiasmo e di voglia di fare, di Riccardo Fedele.

«Ho richiesto l'anticipo dell'indennità di disoccupazione per aprire la mia attività ed eccomi qui. È da dicembre che ci lavoro, e da tre settimane ho aperto». Anche la clientela pare apprezzare il lavoro di Riccardo e il suo gelato artigianale. Con la zona rossa, il giovane esercente si è pure organizzato con la consegna a domicilio e il ritiro su prenotazione.

Soprattutto nei weekend si forma una fila ordinata fuori dal negozio. «Devo dire che la gente è molto rispettosa e si mantiene “a distanza”. Anch'io sono molto esigente e intervengo quando necessario per ricordare il rispetto dei protocolli, a beneficio di tutti».

In questa bella storia, Riccardo Fedele ha trovato l'appoggio e il supporto anche degli amici di una vita: Mattia che ha pensato al design degli interni, mettendo in pratica le idee di Riccardo, e Simone che ha realizzato tutto l'impianto elettrico. Belle complicità, legami solidi che si fondono e si mettono insieme per realizzare un piccolo (grande) sogno. E che sono più forti di tutto, anche della situazione attuale che inevitabilmente incide ma non vince. Perché Riccardo non si considera un incosciente e nemmeno un coraggioso. Ha semplicemente intrapreso la partita della vita, lui da ottimo calciatore qual è, inseguendo le proprie emozioni e sensazioni. Un ottimo punto di partenza per iniziare in vantaggio, su tutto.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore