/ Politica

Politica | 18 febbraio 2026, 12:06

«Trenord, dati ancora deludenti: puntualità all’82,2% nonostante 110 milioni in più»

«Risultato non raggiunto e poca trasparenza sui numeri: i pendolari hanno diritto di sapere se le risorse aggiuntive sono meritate» dichiara Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, commentando i dati diffusi ieri da Trenord

«Trenord, dati ancora deludenti: puntualità all’82,2% nonostante 110 milioni in più»

«I dati diffusi da Trenord sono ancora una volta deludenti. La puntualità dichiarata per il mese di gennaio, ferma all’82,2%, è inferiore di un punto rispetto alla media del 2025 e di quasi 10 punti inferiore alla media nazionale dichiarata da Trenitalia. Le nuove linee, come la S19, hanno diversi problemi e molto probabilmente concorrono a peggiorare le performance del nostro trasporto ferroviario regionale. Nemmeno il dato sul numero di passeggeri può essere considerato straordinario se confrontato agli anni precovid. 

Tutto questo per ricordare che nel 2023 Trenord ha beneficiato di un rinnovo decennale senza gara del contratto di servizio e ha ottenuto un aumento delle risorse annuali erogate dalla Regione di 110 milioni di euro, il 20% in più rispetto agli anni precedenti, in ragione di un impegno a incrementare in modo molto consistente sia la puntualità che l’offerta del servizio. 

Da questi numeri ci pare di poter dire che il risultato non è raggiunto, ma è pur vero che Trenord non brilla di trasparenza rispetto ai dati forniti e fino ad ora sia l’azienda che l’assessore Lucente stanno evitando il confronto sui numeri. Ma i cittadini, i pendolari in primis, hanno diritto di sapere se Trenord stia effettivamente meritando le risorse in più. A noi non sembra».

Lo dichiara Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, commentando i dati diffusi ieri da Trenord.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore