«Il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza le modifiche al regolamento Ue in materia di immigrazione e asilo, introducendo nella legislazione comunitaria il nuovo concetto di “Paese terzo sicuro”. La novità consentirà di respingere in modo più rapido ed efficiente le domande di asilo manifestamente infondate, accelerando le procedure e alleggerendo la pressione migratoria sui Paesi membri.
Nell’elenco europeo dei Paesi sicuri approvato a Strasburgo figurano anche Bangladesh, Egitto e Tunisia, già inseriti dal Governo italiano nella propria lista nazionale e oggetto, in passato, di pronunce giudiziarie che ne avevano rallentato l’applicazione, incidendo anche sull’attuazione del Protocollo Italia-Albania.
L’inserimento di questi Paesi nella lista Ue viene definito come una vittoria politica e giuridica dell’Italia e del governo Meloni e, al contempo, come una sconfitta per le forze di sinistra, accusate di ostacolare le politiche di contrasto all’immigrazione irregolare». Così l’onorevole di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini.














