È iniziata nei giorni scorsi una nuova e preziosa collaborazione tra la Scuola dell’Infanzia “Andrea Ponti” e il Gruppo Artisti Solbiatesi, con un laboratorio di disegno dal titolo evocativo “Saremo Alberi”.
Il progetto coinvolge i bambini in un percorso creativo ed espressivo che li porterà a realizzare opere ispirate al mondo degli alberi, scelti come metafora della personalità, delle emozioni e del modo unico con cui ciascuno cresce e si racconta. Tutti i lavori saranno esposti in occasione della Festa del Papà, in programma nel mese di marzo, trasformando la scuola in una una piccola galleria d’arte ricca di colore e sentimento.
A raccontare con entusiasmo l’esperienza è Giuseppe Catone, presidente della Commissione Biblioteca, che con Ernestino Tresin coordinano l’iniziativa: «Oggi, alla scuola materna di Solbiate Olona, i bambini, insieme al Gruppo Artisti del paese, hanno iniziato il percorso di un progetto scolastico dal titolo “Saremo Alberi”. Ogni bambino ha disegnato un albero nel quale si riconosceva: c’era l’albero serio, quello allegro, piangente, raggiante, capriccioso, capellone… e così via. All’inizio mi sono sentito un po’ impacciato nel ruolo di “maestro”, poi, girando tra i banchi, ho iniziato a dare qualche suggerimento mentre qualcuno mi allungava un pastello o un pennarello. Pian piano mi sono sentito uno di loro e così ho pensato di disegnare un albero anch’io. Dopo circa un’ora la maestra ha raccolto tutti i lavori, compreso il mio, e ha iniziato a mostrarli uno alla volta alla classe, pronunciando il nome dell’autore e il titolo dell’albero a cui si era ispirato. Per ultimo ha mostrato il mio dicendo: “Questo, invece, è l’albero disegnato da Giuseppe che si sente come un albero… pelato!”. Si sono girati tutti verso di me e subito dopo sono scoppiati a ridere. È proprio vero che quando si invecchia si torna un po’ bambini».
Un racconto che fa sorridere, ma che racchiude il senso più profondo dell’iniziativa: mettersi allo stesso livello dei bambini, condividere emozioni attraverso l’arte e costruire relazioni vere.
“Saremo Alberi” è un progetto che unisce arte, educazione ed emozioni, rafforzando il legame tra scuola, territorio e comunità, e dimostrando ancora una volta quanto la collaborazione tra realtà locali possa far crescere – proprio come alberi – i più piccoli… e anche i grandi.
Si ricorda inoltre che c’è tempo fino al 14 febbraio per iscriversi alla Scuola dell’Infanzia.














