Correnti occidentali portano deboli perturbazioni atlantiche verso le Alpi con tempo variabile ma senza precipitazioni. I giorni della merla non saranno freddi. Peggioramento da lunedì pomeriggio per l'arrivo di correnti umide dal Mediterraneo, sospinte da una circolazione depressionaria tra le Isole Britanniche e l'Iberia. Piogge diffuse ma neve solo in montagna.
Oggi, venerdì 30 gennaio, il Centro Geofisico Prealpino prevede cielo spesso grigio in pianura sotto nebbie o nubi basse con parziali schiarite nelle ore centrali della giornata. Su Alpi, Prealpi e pianura pedemontana in parte soleggiato con passaggi nuvolosi. Massime tra 7 e 8 gradi.
Domani, sabato, perlopiù nuvoloso ma asciutto. In parte soleggiato in montagna e a tratti sulle Prealpi. Asciutto. Temperature stazionarie. Minime: 1/4°C. Massime: 7/8°C.
Domenica variamente nuvoloso, solo a tratti un po' di sole. All’alba brinate con cielo sereno e nebbie sulla pianura. Forse quattro gocce in serata su Ossola, Canton Ticino e Verbano oppure asciutto. Temperature stazionarie.
Lunedì da nuvoloso a molto nuvoloso. Deboli piogge dal pomeriggio. Neve oltre 800-1000 metri.
Martedì giornata grigia e piovosa. Neve oltre 1000 metri.
In Breve
venerdì 30 gennaio
mercoledì 28 gennaio
domenica 25 gennaio
giovedì 22 gennaio
martedì 20 gennaio
mercoledì 14 gennaio
martedì 13 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Meteo e ambiente | 30 gennaio 2026, 08:09
Giorni della merla umidi ma non freddi. Da lunedì piogge con neve oltre 800 metri
Nuvole e sole ma niente gelo nei giorni tradizionalmente più freddi. A inizio settimana peggioramento e forti precipitazioni

Una splendida cartolina di fine gennaio con vista sul Sacro Monte firmata Alessandro Umberto Galbiati













