/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 28 gennaio 2026, 08:14

Nuova spolverata nelle valli del Varesotto. Neve al Campo dei Fiori, a Macugnaga e in quota

Pioggia in pianura, un nuovo assaggio di fiocchi bianchi solo a nord della provincia mentre le precipitazioni nevose sono molto più abbondanti sopra gli 800 metri. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

A sinistra la foto postata questa mattina dall'esperto Gianluca Bertoni con la neve che è nuovamente riapparsa nelle valli a nord di Varese e a destra (oltreché sotto in gallery) come si presenta al risveglio oggi Macugnaga

A sinistra la foto postata questa mattina dall'esperto Gianluca Bertoni con la neve che è nuovamente riapparsa nelle valli a nord di Varese e a destra (oltreché sotto in gallery) come si presenta al risveglio oggi Macugnaga

La pioggia caduta, e che continua a cadere, nella nostra provincia si è trasformata in una spolverata nelle valli a nord, «con un leggero accumulo in Valganna» come nota l'esperto Gianluca Bertoni, e ovviamente in quota, a partire dal Campo dei Fiori.

Molta le neve caduta nelle località principali di montagna del Verbano Cusio Ossola, a partire da Macugnaga, dove il paesaggio è nuovamente da favola anche questa mattina come vedete dalle foto qui sopra e nella gallery.

Oggi Meteo Svizzera prevede cielo coperto e nebbioso. Al mattino precipitazioni perlopiù continue, nel corso del pomeriggio in attenuazione. Limite delle nevicate compreso fra 800 e 1000 metri. A basse quote temperatura massima attorno a 4 gradi. Sopra gli 800 metri da 10 a 20 centimetri di neve.

Domani, giovedì, nella prima parte della giornata estesa nuvolosità residua, in seguito passaggio a tempo abbastanza soleggiato.  A basse quote temperatura minima compresa fra 0 e 3 gradi, massima sui 9.

Venerdì nel complesso almeno in parte soleggiato nonostante il transito di nubi a quote medio-alte a tratti dense. A basse quote temperatura minima attorno a 1 grado, massima sugli 8.

Sabato probabilmente nuvoloso già dal mattino, nel pomeriggio qualche goccia non esclusa. Temperatura massima attorno a 7 gradi.

Domenica al mattino ancora qualche velatura, per il resto abbastanza soleggiato. Temperatura massima attorno a 8 gradi.

Lunedì probabilmente in parte soleggiato con nuvolosità in aumento. Verso sera prime deboli precipitazioni, limite delle nevicate a 900 metri circa. Temperatura massima attorno a 6 gradi.

Martedì probabilmente molto nuvoloso e alcune precipitazioni. Limite delle nevicate attorno a 800 metri. Temperatura massima sui 6 gradi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore