È arrivato il momento di portare a compimento la tradizione della Giobia. Questa mattina il passaggio in piazza Santa Maria (LEGGI QUI) e poi il trasferimento: tutto è pronto per il grande falò di Busto Arsizio che si terrà come di consueto nel parcheggio di via Einaudi, a partire dalle 19.
Come da tradizione è il sindaco Emanuele Antonelli, insieme alla Giunta, ai consiglieri guidati dalla presidente Laura Rogora e tutte le autorità cittadine, l'europarlamentare Isabella Tovaglieri, il consigliere regionale Samuele Astuti ad accendere il fuoco e a dare vita al grande falò che brucia tutte le "Giöbie" realizzate. Non mancavano i referenti delle associazioni e molti negozianti, a partire dal presidente del Comitato commercianti centro cittadino Sarah Leoni.
Poi spazio alla mega risottata in piazza Vittorio Emanuele: 180 kg riso, 25 di burro, 85 kg luganega
La grande Giöbia della Famiglia Sinaghina ondeggia, cade davanti «ma anche un po' laterale». Il vero movimento però da leggere per il futuro è quello dei lapilli. Escono letture promettenti, ma per scaramanzia le sussurriamo solo.
LE VIDEO INTERVISTE
Il sindaco Emanuele Antonelli. Il primo cittadino scherza sulla Giöbia che vede le tre "moschettiere", possibili suoi successori. Si mette tra le loro immagini e poi ride: adesso vedete che arriva il terzo mandato.
L'Europarlamentare Isabella Tovaglieri
L'assessore alla cultura Manuela Maffioli
L'assessore all'istruzione Chiara Colombo
La presidente del Consiglio comunale Laura Rogora
L'assessore al marketing territoriale Matteo Sabba
La presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino Sarah Leoni

SACCONAGO
Non solo il centro cittadino, però. A Sacconago il rogo scatta alle 21, ma prima risotto nel piatto (LEGGI QUI).

SANT'EDOARDO
Molto bella anche la Giöbia di Sant’Edoardo, che brucia all'interno dell'oratorio San Giovanni Bosco. In realtà più fantocci perché si sono uniti quello della scuola Bertacchi e di altre realtà e condomini.


























