La memoria dell’onorevole varesino Giuseppe Zamberletti continua a vivere nel giorno del settimo anniversario della sua scomparsa. Stamattina, infatti, è stata intitolata a lui la scultura Le Vele dell’artista Vittore Frattini posizionata all’ingresso di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese.
La cerimonia si è svolta stamattina alla presenza, oltre che dell’autore stesso della scultura, delle autorità del territorio, come il presidente di Provincia, Marco Magrini, e il prefetto Salvatore Pasquariello. Non sono mancati anche gli storici collaboratori di Zamberletti, come Lorenzo Alessandrini, Luigi Rigo, Giannino Romero e Giuseppe Giorgetti.
«Un’altra occasione per ricordare il nostro onorevole Zamberletti - ha affermato il presidente Magrini - Ho avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo: è stata una figura innovativa e un grande politico che aveva capacità di equilibrio e di prendere decisioni».
«L’onorevole Zamberletti - ha aggiunto il prefetto Pasquariello - è un figlio prezioso di questa terra. Fondamentale il suo lavoro per la Protezione Civile, che Zamberletti sognava fosse la migliore dell’universo».
Un’intitolazione che non è solo culturale, ma un tributo verso il cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli, ricordando che la Protezione Civile moderna è nata dalla lungimiranza di un varesino.
L’artista Frattini, insieme al presidente Magrini e al prefetto Pasquariello, ha svelato la targa affissa alla scultura riportante la dicitura In memoria di Giuseppe Zamberletti - Vittore Frattini - Grande V, 2009.
«La presenza di Zamberletti con mio padre Angelo e stata fondamentale - il ricordo di Frattini - Abbiamo avuto un rapporto di molti anni, i ricordi sono tantissimi. Mi appassiona ancora la sua semplicità nel risolvere i problemi. Era sempre in prima fila, un uomo di cultura e di una semplicità meravigliosa».
Il presidente Magrini ha poi letto un messaggio a firma di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia. Infine, il prevosto di Varese, Gabriele Gioia, ha proceduto con la benedizione.
Il momento di stamattina si inserisce nel percorso di valorizzazione già avviato dalla Provincia di Varese nel 2023, con l’intitolazione a Zamberletti della via di accesso al Polo per la Sicurezza delle Fontanelle.
Il nome di Giuseppe Zamberletti, inoltre, è tra i cinquanta inseriti nel Famedio del Cimitero di Giubiano, inaugurato nella mattinata di ieri.























