/ Cronaca

Cronaca | 23 gennaio 2026, 17:10

Finto carabiniere al telefono: anziano raggirato con due bonifici da 90mila euro

Convinto da una falsa indagine bancaria, un 83enne effettua due bonifici in poche ore. Solo il giorno dopo scopre la truffa

Finto carabiniere al telefono: anziano raggirato con due bonifici da 90mila euro

Truffato per un totale di 90mila euro. È quanto accaduto a un anziano residente a Tradate, raggirato nel giro di poche ore da malintenzionati che lo hanno convinto a disporre due bonifici nella stessa giornata.

La vittima, un uomo di 83 anni, ha ricevuto una telefonata da un interlocutore che si è presentato come un sedicente appartenente all’Arma dei Carabinieri. L’uomo lo avrebbe informato dell’esistenza di presunte indagini su truffe legate a operatori bancari, sostenendo che, per “mettersi al sicuro”, fosse necessario effettuare con urgenza un bonifico verso un IBAN comunicato telefonicamente.

Il primo bonifico disposto dall’anziano ammontava a 47.600 euro, con la causale – suggerita dagli stessi truffatori – relativa alla vendita di un presunto box auto. Incassato il “successo” del raggiro, i malviventi hanno richiamato la vittima poco dopo, sostenendo la necessità di un secondo bonifico urgente, questa volta di 42.400 euro, eseguito a distanza di poche ore dal primo.

Solo la mattina successiva, confidandosi con un amico appartenente alle forze dell’ordine, l’anziano ha compreso di essere stato vittima di una truffa. I fatti risalgono al settembre 2025, ma solo ora la vittima si è rivolta all’avvocato Alan Breda nel tentativo di recuperare almeno l’importo del secondo bonifico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore