Torna sul palco del CineTeatro Lux uno spettacolo atteso e carico di emozioni. A poco più di due anni dal grande successo di Un figlio perfetto – il musical di Pinocchio, dopo un periodo di pausa e intenso lavoro dietro le quinte, la Compagnia Teatrale dell’Oratorio di Sacconago è pronta a incontrare nuovamente il pubblico con un nuovo, coinvolgente progetto teatrale. Firmano la regia Giulia D’Errico, Laura Toia e Virginia Grilli.
Il ritorno della compagnia teatrale dell’oratorio
La Compagnia Teatrale dell’Oratorio di Sacconago, realtà ormai consolidata sul territorio, torna in scena con Non c’è cioccolato così, un musical liberamente tratto dal celebre film e musical Charlie e la fabbrica di cioccolato.
Si tratta di uno spettacolo capace di emozionare, divertire e rendere magica una storia intramontabile, particolarmente amata da grandi e piccoli.
Una compagnia numerosa e intergenerazionale
L’organico della compagnia è stato quasi totalmente confermato: tra attori, cantanti, registi, scenografi, coreografi e coristi, il gruppo conta oltre 30 elementi, con un’età che spazia dai giovanissimi under 20 fino agli esperti over 60.
Un insieme eterogeneo ma affiatato, che si ritrova settimanalmente nei locali dell’Oratorio, portando avanti con passione l’amore per il teatro e per il musical, senza mai dimenticare valori fondamentali come la condivisione, il piacere di stare insieme e il desiderio di fare qualcosa di bello per gli altri.
La storia: un viaggio tra sogno e realtà
Il musical Non c’è cioccolato così racconta la storia di Charlie Bucket, un bambino che vive in condizioni di grande povertà ma è ricco di felicità e bontà d’animo. Abita in una casa malandata insieme alla mamma e ai suoi tre nonni, conducendo una vita semplice e nutrendosi quotidianamente di zuppa di cavolo. La sua più grande passione è il cioccolato, un lusso che può concedersi solo una volta l’anno, grazie alla tavoletta che riceve come regalo di compleanno.
Il concorso di Willy Wonka e i cinque bambini
La vita di Charlie cambia quando il più famoso cioccolatiere del mondo, il signor Willy Wonka, decide di indire uno straordinario concorso: cinque biglietti d’oro nascosti in altrettante tavolette di cioccolato Wonka permetteranno a cinque fortunati bambini di entrare nella sua incredibile fabbrica.
Durante la storia si farà la conoscenza di Augustus Gloop, goloso e grassottello, di Veruca Salt, ricca e viziatissima, di Violetta Beauregarde, vanitosa campionessa di gomma da masticare e di Mike Tivù, ossessionato da videogiochi e tecnologia. Chi sarà il quinto bambino? Cosa accadrà all’interno della fabbrica? E quale sarà il premio finale? Le risposte arriveranno solo sul palco.
Lo spettacolo nel week-end della festa della famiglia
In questa occasione la Compagnia ha voluto accogliere l’invito e il suggerimento del parroco don Claudio, facendo coincidere le rappresentazioni con il weekend della Festa della Famiglia, nelle date di sabato 24 e domenica 25 gennaio.
Il messaggio profondo del musical
«Il significato della nostra storia - raccontano gli organizzatori - risiede nella morale che la bontà d’animo, l’umiltà e il valore della Famiglia e delle cose semplici prevalgono sui vizi (avidità, golosità, vanità) e sul consumismo.
Il cioccolato stesso è metafora di dolcezza e amore. La famiglia come “fabbrica di bene” unità dall’amore, in contrasto con la fabbrica automatizzata e isolata del Sig. Wonka. Il nostro Charlie non cerca la ricchezza, ma la condivisione e l’affetto e alla fine».
Date, orari e biglietti
Lo spettacolo andrà in scena al CineTeatro Lux di Sacconago sabato 24 gennaio alle 21 e domenica 25 gennaio alle 16. I biglietti sono disponibili alle casse del teatro durante gli altri spettacoli oppure online sul sito ufficiale del CineTeatro Lux. È inoltre possibile rimanere aggiornati seguendo la Compagnia Teatrale Oratorio Sacconago su Facebook e Instagram.














