Indaffarati per la Giöbia, che si preannuncia speciale anche quest'anno per la Famiglia Sinaghina (LEGGI QUI), ma intanto incalza il Carnevale. Doppio lavoro, dunque, per il sodalizio di Sacconago che in realtà è in pole position con il Comune di Busto per tutta la manifestazione bustocca. Ricordiamo che il Tarlisu, la storica maschera accompagnata da Bumbasina e Fudreta, nasce e cresce qui.
Il presidente della Sinaghina Simone Colombo con lo staff di instancabili volontari si sta impegnando perché la partecipazione sia più popolare che mai. Il 21 febbraio, sabato grasso, ci sarà la grande sfilata cittadina. Aspettando tutti i dettagli, si vuole cominciare a coinvolgere sempre più la gente, «supportati dall'amministrazione e in particolare dall'ufficio Cultura e dall'assessore Manuela Maffioli». Come? Rilanciando un concorso che chiama in particolare i gruppi mascherati.
«Possono partecipare associazioni, oratori, in ogni caso gruppi a piedi- spiega Colombo - perché vogliamo un Carnevale che sia sempre più bello, attrattivo, festoso e con più partecipazione. È una manifestazione che ha una grande potenzialità». Il regolamento prevede che i gruppi aderenti realizzino maschere, vestiti, un piccolo carro con tema specifico. Una commissione apposita valuterà le opere e verranno riconosciuti premi ai primi tre: 200, 150, 100 euro.
«Chi vorrà partecipare deve mandare la domanda alla mail sinaghina@bustocco.it entro venerdì 13 febbraio - conclude Colombo - saranno ammessi i primi dieci gruppi e daremo tutte le informazioni necessarie per partecipare alla sfilata».














