/ Trasporti

Trasporti | 19 gennaio 2026, 17:32

«Troppi disagi per noi pendolari di Ferno e Lonate. Dateci una fermata del Malpensa-Cadorna»

La petizione online mette a fuoco l'isolamento che si crea per i viaggiatori di questi paesi con guasti o ritardi sulla linea per Milano Centrale. Con tutte le conseguenze su lavoro e studio

«Troppi disagi per noi pendolari di Ferno e Lonate. Dateci una fermata del Malpensa-Cadorna»

Alla stazione di Ferno-Lonate Pozzolo si fermano i treni diretti a Milano Centrale. Ma quando si verificano guasti o disguidi, i pendolari si trovano in seria difficoltà. L'ufficio o l'università diventano una chimera e intanto passa davanti il convoglio diretto a Milano Cadorna.

Per questo motivo, online è partita una richiesta di fermata regolare dei treni Milano Cadorna–Malpensa in questa stazione. Illustrata anche dal promotore sul Comitato Pendolari Trenord Busto.

All'origine, c'è appunto una situazione limitata per chi abita in questa zona: «Attualmente: dalla nostra stazione, per Milano, si ferma solo il treno diretto a Milano Centrale. I treni diretti a Cadorna transitano senza fermarsi. in caso di ritardi o guasti sulla linea per Milano Centrale, la stazione di Ferno–Lonate Pozzolo rimane completamente isolata, senza alternative di viaggio per chi prende il treno per andare a lavorare a Milano».

Lo scenario che viene dipinto è questo: «È una situazione che viviamo quotidianamente, con ritardi accumulati (20–30 minuti e oltre, treni per Cadorna che passano davanti a noi senza fermarsi, pendolari lasciati ad attendere senza soluzioni».

Di qui la richiesta a Trenord. Ragionevole, si insiste, perché «garantisce continuità del servizio in caso di emergenze, riduce l’isolamento di una stazione già esistente e attrezzata, offre un’alternativa reale a chi lavora su Milano, migliora l’equità del servizio ferroviario sul territorio».

Con una precisazione finale: «Non chiediamo privilegi, ma una soluzione concreta a un problema reale e documentabile».

LA PETIZIONE QUI

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore