/ Scuola

Scuola | 13 gennaio 2026, 19:18

«Ciao Ferruccio, eri buono come il pane che ci insegnavi a fare»

Il dolore degli alunni dell'Enaip per la scomparsa del loro professore Ferruccio Farioli. In tantissimi hanno voluto dirgli addio: il video omaggio del Comune di Mozzate

Il saluto dell'Enaip e quello del Comune

Il saluto dell'Enaip e quello del Comune

Ferruccio era buono come il pane. E lui di pane se ne intendeva, ne ha svelato i segreti ai suoi alunni dell'Enaip di Busto Arsizio ed è stato un riferimento per tanti con la sua arte messa a disposizione per il bene e la gioia di tutti. Difatti in tanti hanno voluto dirgli addio ieri a Mozzate. 

L'Enaip ha voluto abbracciare così il suo prof, scomparso a 59 anni.

Con grande dolore salutiamo Ferruccio Farioli, docente del settore Panificazione e Pasticceria. Ferruccio è stato un insegnante appassionato e competente, ma soprattutto una presenza preziosa per i suoi studenti, che lo hanno amato profondamente. Per lui Enaip era casa: una colonna della scuola, sempre disponibile, sempre allegro, "buono come il pane", sempre pronto a condividere il suo sapere, la sua esperienza e il suo tempo. Resteranno indimenticabili il suo sorriso e il profumo che riempiva il laboratorio, segni concreti di un lavoro fatto con cuore e professionalità. Lascia un vuoto grande, che proveremo a colmare custodendo il suo ricordo ogni giorno, nel nostro lavoro e nella nostra comunità.

Ciao dolce Ferruccio.

La scuola ha anche chiesto agli studenti di raccogliere pensieri ed energie per il docente.

Abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di fermarsi, scrivere e ricordare Ferruccio. Trovare parole per dire grazie, per salutare, per custodire ciò che resta.

“In questi quattro anni è stato la luce nei momenti di oscurità. Sarò per sempre grata di averlo conosciuto.”

“Mi ha sempre fatto forza, anche quando ero a terra. Non dimenticherò mai quando mi diceva: tu sei brava, credi di più in te stessa.”

“Per quattro anni mi ha accompagnato nel mio percorso, diventando una presenza fondamentale e un punto di riferimento.”

“Grazie per questi anni in cui mi ha aiutata e mi ha trasmesso positività. Le vogliamo un mondo di bene.”

“Resterà sempre nei nostri cuori.”

Questi sono solo alcuni dei pensieri e parte del lavoro che stiamo facendo e faremo con i nostri ragazzi: uno spazio per esprimere il cordoglio, condividere il dolore e onorare il ricordo di chi ha lasciato un segno profondo.

GRAZIE PROF!

Anche il Comune di Mozzate ha voluto condividere un pensiero e anche un video ricordo.

«Ciao Ferruccio, mancherai a tutti quelli che ti hanno conosciuto, grazie per la bella persona che eri e per l'esempio che hai dato ai tuoi alunni».

Il video su Facebook è questo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore