La famiglia e il lavoro, ma anche la passione per la montagna. Sono stati i tre cardini della vita di Lorenzo Letorio, morto a 97 anni, cardini ricordati dai suoi stessi familiari nell'annunciarne la scomparsa a Busto Arsizio.
Lorenzo - della stessa leva del mitico Luigino Tagliabue - era socio del Cai di Busto dal 1955 ed è salito sulle vette con gli amici finché gli è stato possibile. Poi mantenendo i legami, quelli solidi creati dalla montagna, e sempre pronto a una chiacchierata, magari durante una passeggiata in centro. Perché lui era così, estremamente gioviale. Lo ricorda il past president Mario Lualdi, oggi consigliere e segretario: «Ha partecipato alle nostre gite fino agli ottant'anni circa... In centro ci incontravamo poi e facevamo un pezzetto di strada insieme. Era una persona brillante, sempre pronta alle battute».
Il bustocco era dunque una figura «della vecchia guardia - prosegue Lualdi - e lascia un ricordo indelebile in quelli che l'hanno conosciuto, in particolare per i momenti felici in montagna».
Il funerale di Lorenzo Letorio verrà celebrato lunedì 5 gennaio alle ore 11 nella basilica di San Giovanni; il rosario invece sarà recitato alle ore 18 di sabato 3 gennaio, sempre in basilica. Si può rendere omaggio fino al momento del funerale nella Casa funeraria "Le Origini - Mismirigo" in viale Sicilia 5 (da Lunedì a Sabato: 8:30-12:00 e 14:00-18:00 Domenica e festivi: 9:00-12:00 e 15:00-17:00).














