Eventi | 19 dicembre 2025, 07:00

GLI APPUNTAMENTI. Il Natale è tutta una musica

Pianoforti sospesi, cori, bande storiche e grandi concerti: da venerdì 19 dicembre a Capodanno un ricco calendario di eventi trasforma piazze, chiese e teatri del territorio in un unico grande palcoscenico natalizio

GLI APPUNTAMENTI. Il Natale è tutta una musica

Il fine settimana che precede il Natale propone numerosi appuntamenti musicali tra Busto Arsizio e la Valle Olona. In programma concerti nelle piazze, nei teatri e nelle chiese, con iniziative pensate per pubblici diversi e momenti di condivisione legati alla tradizione natalizia. Dalle esibizioni più spettacolari a quelle più raccolte, il calendario offre occasioni per vivere la musica e incontrarsi in attesa delle feste.

Venerdì 19 dicembre

Il pianista sospeso

Le iniziative di BA Natale proseguono con una spettacolare novità: venerdì 19 dicembre, alle ore 17, in piazza Garibaldi, Paolo Zanarella - il “pianista fuori posto” - si esibirà dal vivo su un pianoforte sospeso a 15 metri d’altezza, trasformando la musica in un’esperienza straordinaria che sfida la gravità. Uno spettacolo emozionante e suggestivo, capace di regalare al pubblico un momento davvero unico e mozzafiato. In collaborazione con Hupac.

Rossini e Pro Busto: doppio appuntamento

La serata di venerdì 19 dicembre si apre alle 19 a Villa Ottolini Tosi con “Natale in Musica”, esibizioni natalizie degli studenti dei corsi dell’Associazione Musicale “G. Rossini”.
Si prosegue alle 21 alla Sala Pro Busto con il Concerto di Gala dell’Orchestra Fiati del Corpo Musicale “Pro Busto”, per una serata all’insegna delle note e dell’atmosfera natalizia.

Concerto di Natale Borsound1919

Il Cinema Teatro Aurora di Busto Arsizio (via San Pietro 15) ospita il Concerto di Natale 2025 dell’associazione Borsound1919.
Protagonisti della serata il Corpo Musicale e il Coro, per un appuntamento all’insegna della musica e della condivisione natalizia. Ingresso gratuito con offerta libera, a sostegno delle attività di diffusione della cultura musicale di Borsound1919 Aps.

Sabato 20 dicembre

Rejoice Christmas Show al Teatro Sociale

Il Teatro Sociale di Busto Arsizio anticipa il Natale con una serata-evento imperdibile: sabato 20 dicembre alle 21 debutta in prima assoluta il Rejoice Christmas & Comedy Show. Sul palco si esibiranno il Rejoice Gospel Choir e Gianluca Sambataro, accompagnati da oltre 30 coristi e da un ensemble musicale, per un mix di gospel, comicità e spettacolo dal vivo. Ospite speciale sarà Karima, cantante soul e jazz di fama nazionale, nota anche per aver aperto i concerti di Whitney Houston. Lo show propone arrangiamenti originali, sketch divertenti e momenti musicali emozionanti, tra swing, medley natalizi e sorprese sceniche. Una serata pensata per coinvolgere tutto il pubblico e vivere il Natale con energia, musica e meraviglia. Info e biglietti: ilmecenate.it

Sacconago, la Filarmonica Santa Cecilia festeggia 150 anni con lo spettacolo di Natale

La Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago celebra 150 anni di storia con lo spettacolo di Natale “Lo scontro del secolo… emmezzo”, in programma sabato 20 dicembre alle 21.15 al Cinema Teatro Lux di Sacconago.
Babbo Natale e i suoi sfidanti guideranno il pubblico attraverso un quiz storico, ripercorrendo le tappe principali della banda dal 1875 a oggi. Sotto la direzione di Marco Ferrario, una quarantina di musicanti proporranno brani classici, pezzi moderni e grandi classici natalizi (LEGGI QUI).

Fagnano concerto in San Gaudenzio

Sabato 20 dicembre, alle 21, l’amministrazione comunale di Fagnano, in collaborazione con la Pro Loco e la Comunità Pastorale Madonna della Selva, presenta il “Concerto di Natale - Nel silenzio nasce la luce” nella chiesa di San Gaudenzio. A esibirsi, Nicholas Nebuloni. A seguire, nella Sala Camino del Castello, ci sarà il tradizionale brindisi offerto dalla locale Pro Loco. Una serata all’insegna della musica classica per augurarsi un Buon Natale e un felice anno nuovo. Evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Le 4 candele del Natale

Anche la chiesa di Santa Maria Nascente a Nizzolina sarà protagonista del Natale marnatese, grazie al concerto “Le 4 candele del Natale” che si svolgerà alle 21 di sabato 20 dicembre. Ad esibirsi sarà il celebre coro Daltrocanto, che invita tutti a partecipare alla serata per “riaccendere la speranza, per prepararci insieme ad accogliere la luce del Natale e per scambiarci gli auguri in musica”.

Concerto di Natale a Gorla Maggiore

Il PalaGorla di Gorla Maggiore (via Volta) ospita il Concerto di Natale del Corpo Musicale Santa Cecilia, in programma sabato 20 dicembre alle ore 21. Accanto alla formazione di casa si esibirà il Corpo Musicale Collina d’Oro Musica dalla Svizzera, sotto la direzione dei maestri Massimo Oldani e Gioacchino Sabbadini. Ingresso libero.
Nel corso della serata si terrà anche la cerimonia di premiazione delle borse di studio destinate agli studenti meritevoli, offerte dall’Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore.

Domenica 21 dicembre

Laus Deo in Basilica 

Domenica 21 dicembre, alle ore 15, appuntamento nel santuario di Santa Maria con il Coro Laus Deo per “Cantiamo il Natale”. Segue alle 18 la messa in Basilica. 

Aido: auguri in musica con Rowan Tree

Aido organizza un incontro per lo scambio di auguri il 21 dicembre, alle ore 18, a Villa Tosi Ottolini. L’evento sarà accompagnato dalle melodie natalizie del gruppo Rowan Tree, con un repertorio di musica irlandese e scozzese. L’ingresso è gratuito. Il gruppo Rowan Tree è composto da: Pietro Farina al fiddle, Stefano Quaglia alle cornamuse, Flavio Roncolato alla chitarra, Max Grassi alla tastiera e Fabio Terragnoli alle percussioni.

Sacconago, la Filarmonica Santa Cecilia festeggia 150 anni con lo spettacolo di Natale
La Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago celebra 150 anni con lo spettacolo di Natale “Lo scontro del secolo… emmezzo”, in replica domenica 21 dicembre alle 20.30 al Cinema Teatro Lux.
Babbo Natale e i suoi sfidanti guideranno il pubblico in un quiz storico sulle tappe principali della banda dal 1875 a oggi. Sotto la direzione di Marco Ferrario, una quarantina di musicanti eseguiranno brani classici, moderni e grandi classici natalizi. L’evento celebra anche il 70° anniversario dell’ANBIMA e i biglietti sono gratuiti fino a esaurimento posti (LEGGI QUI).

“Le storie ‘tese’ del Natale di CMC” alla Sala Pro Busto

Alle 21, presso la Sala Pro Busto (via Battisti), l’Associazione l’Arte del Vivere - Centro Musicale Concertare presenta “Il Natale di Centro Musicale Concertare”, una serata all’insegna della musica e della magia delle festività, tra ironici racconti e sentimenti autentici.

Lunedì 22 dicembre

Concerto di Natale NBM
Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con il concerto natalizio targato Nuova Busto Musica.
Un’occasione speciale per vivere uno spettacolo di grande qualità musicale e scambiarsi insieme gli auguri di Natale. La consueta line-up di affermati professionisti, affiancata dal coro di bambini della scuola Chicca Gallazzi, sarà quest’anno ulteriormente impreziosita dalla presenza del grande trombettista Fabio Buonarota, da anni brillante collaboratore di Mario Biondi. L’appuntamento è per lunedì 22 dicembre, alle ore 21, al Teatro Manzoni di Busto Arsizio. Ingresso libero e gratuito.

Concerto Gospel The Singers Choir

Ad animare la serata marnatese di lunedì 22 dicembre sarà il coro gospel The Singers Choir che, a partire dalle 21, si esibirà all’interno della chiesa parrocchiale di Sant’Ilario, offrendo a coloro che decideranno di partecipare al concerto l’occasione di passare qualche ora nella più tipica delle atmosfere natalizie.

E il clou a Capodanno a Busto...

Un must l’attesissimo Concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio: l’appuntamento è, come sempre, per il 1° gennaio alle ore 12.00 al Teatro Sociale Cajelli. L’Orchestra Du.Ca. di Busto Arsizio, diretta dal M° Davide Bontempo, saluterà l’Anno Nuovo con un repertorio straordinario che si configura come un vero e proprio viaggio musicale nel mondo attraverso l’Opera italiana.

Redazione

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore