«Integrare gli enti locali e valorizzare il ruolo dei giovani nei processi decisionali è la condizione per costruire una politica europea più vicina alle persone e più efficace».
Lo ha affermato dagli scranni di Bruxelles Lorenzo Vigo, consigliere comunale di Cassano Valcuvia ed esponente di Forza Italia, membro del programma Young Elected Politician (Yep) del Comitato delle Regioni Europee.
Il programma Yep è una delle principali iniziative europee volte a rafforzare il legame tra le istituzioni dell’Unione e gli enti locali e proprio su questo si è concentrato Vigo, che ha “portato” in Europa le specificità della provincia di Varese.
“La localizzazione del Global Gateway dell’UE” è stato il tema del suo intervento in plenaria. Il Global Gateway è la strategia dell'Unione europea volta a promuovere collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nei settori del digitale, dell'energia e dei trasporti e a rafforzare i sistemi della sanità, dell'istruzione e della ricerca in tutto il mondo. Strategia che, per il giovane forzista, deve avere al centro la dimensione territoriale.
Questo il testo del suo intervento:
Cara Presidente,
cari Membri,
la politica moderna richiede un decentramento reale di tutti gli ambiti gestibili direttamente sul territorio.
Da giovane amministratore locale, credo profondamente che il principio di sussidiarietà verticale debba guidare le nostre scelte, creando un coinvolgimento concreto e diretto dei cittadini.
I temi che affrontiamo oggi richiedono approcci calibrati sulle particolarità di ogni territorio.
Penso alla mia provincia, Varese: un’area relativamente piccola, 1.198 km², ma con una diversità morfologica e socio-economica enorme, che dimostra la necessità di attuare politiche differenziate persino all’interno di un singolo territorio. A maggior ragione, questo vale quando operiamo sul piano internazionale, nel contesto del Global Gateway.
Global Gateway che cari colleghi rappresenta l’ambizione dell’UE di essere sempre più un attore strategico e geopolitico, obiettivo raggiungibile solo con al centro la dimensione territoriale.
Perché integrare pienamente gli enti locali e valorizzare il ruolo dei giovani nei processi decisionali non è un dettaglio: bensì è la condizione per costruire una politica europea più vicina alle persone, più credibile e soprattutto più efficace.










