/ Valle Olona

Valle Olona | 26 novembre 2025, 16:47

Castellanza presenta la nuova stagione del Teatro di via Dante: cultura, comicità e comunità

Il sindaco Cristina Borroni battezza la stagione 2025/2026, sottolineando il valore del teatro come luogo di cultura e relazione. In cartellone grandi nomi della comicità italiana e compagnie amatoriali del territorio per una proposta variegata. Dal 20 dicembre al 9 maggio una programmazione pensata per tutte le età, tra spettacoli e rassegne dedicate

Castellanza presenta la nuova stagione del Teatro di via Dante: cultura, comicità e comunità

«Per una comunità, avere la possibilità di usufruire di un teatro è una vera e propria ricchezza, poiché esso può ospitare sia eventi di vario genere sia iniziative culturali; ed è proprio dalla cultura che dobbiamo ripartire per riportare al centro delle nostre vite i valori fondamentali della convivenza e del tessuto sociale, che ormai si sta sfaldando e deve essere ricreato».

È con queste parole che il sindaco di Castellanza, Cristina Borroni, ha introdotto la nuova stagione 2025/2026 del Teatro di via Dante, che per quest’edizione vedrà combinarsi due anime distinte accomunate dal considerare il teatro come «leva di benessere e sviluppo, personale e sociale – ha spiegato l’assessore Davide Tarlazzi – Ogni spettacolo rappresenta un incontro con l’arte, la creatività, il talento e un’occasione per aprirsi, riflettere e divertirsi.
Professionisti e attori di teatro amatoriale si alterneranno sul palco, integrandosi e completandosi, per offrire a tutti i nostri concittadini e agli abitanti del territorio una serie di proposte di livello da non perdere».

Dal 20 dicembre al 9 maggio, infatti, sul palco del Teatro di via Dante si alterneranno grandi nomi, come Sergio Sgrilli, Corinna Grandi, Maria Pia Timo e Leonardo Manera, coordinati dalla direzione artistica di Giovanna De Capitani di Duepunti Srl, insieme a compagnie di rilievo appartenenti al teatro amatoriale del territorio, dando vita a una stagione destinata ad accontentare i gusti di tutti.

«Per prima cosa vorrei ringraziare l’amministrazione per la volontà di fare squadra e di puntare sul teatro come forma di relazione – ha sottolineato Giovanna De Capitani – nella nostra società, infatti, abbiamo la necessità di tornare a stare insieme e condividere le emozioni, e le sale teatrali sono il luogo in cui questo è possibile.
Si tratta di qualcosa di importante soprattutto per le nuove generazioni, ed è per questo che abbiamo puntato su una stagione divertente e di taglio comico, che possa incontrare i loro gusti».

Il primo appuntamento sarà sabato 20 dicembre, quando ad esibirsi saranno i membri della Compagnia All Crazy con “Tic Tac 24 giorni a Natale”, una produzione pensata per coinvolgere l’intera famiglia con effetti speciali e suggestive coreografie.

Sabato 7 febbraio 2026, invece, Sergio Sgrilli, Corinna Grandi e Aristide Genovese porteranno in scena “Rapsodia d’amore”, una commedia frizzante sul triangolo amoroso tra una moglie confusa, un marito “grigio” e un amante presuntuoso.

In occasione della festa della donna, il 7 marzo, salirà sul palco “Una donna di prim’ordine”, Maria Pia Timo, che presenta una guida pratica e comica per sistemare l’armadio, il cane e il marito.

Infine, sabato 11 aprile, con “Corto Circuito” Leonardo Manera indaga con la sua comicità le contraddizioni dell’uomo contemporaneo.

«Noi invece – conclude Sergio Farioli, organizzatore della rassegna amatoriale teatrale – ci occuperemo di dare risalto alle ricorrenze più importanti, come il 31 dicembre, il sabato di Carnevale e la Giornata Mondiale del Teatro.
Sono molto contento di questa nuova proposta, che è in grado di offrire a tutti spettacoli importanti lasciando comunque spazio alle compagnie che si dilettano, spesso anche con fatica, a fare teatro».

Sul palco del Teatro di via Dante, con l’organizzazione dell’Associazione Amici del Teatro, andranno in scena quattro appuntamenti con il teatro amatoriale nell’ambito della rassegna “Una poltrona al Dante”: «Prendo in prestito tua moglie» del Gruppo Teatrale Gianni Rodari di Legnano (31 dicembre), «Ladri di tappeti» della Compagnia Teatro Gost di Bollate (21 febbraio 2026), «Sinceri Bugiardi» della Compagnia Teatrale Ciak Si Ride di Castellanza (28 marzo) e «Ribelli per amore» della Compagnia Teatrale Entrata Di Sicurezza di Castellanza (9 maggio).

I biglietti per la Stagione Teatrale 2025/2026 hanno un costo di 15 euro (10 euro per il family show del 20 dicembre) e sono disponibili sulla piattaforma Ticketone, sul sito ilteatroacastellanza.it o presso la biglietteria del teatro un’ora prima di ogni spettacolo.
Per la rassegna amatoriale (costo per singolo ingresso 10 euro) i biglietti sono in prevendita al botteghino del teatro oppure sul sito cinemateatrodante.it.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore