/ Scuola

Scuola | 19 novembre 2025, 11:15

VIDEO. Bullismo, gli studenti dell’Ite Tosi di Busto vincono il Premio Polizia di Stato

Sei componenti della classe 1ªG dello scorso anno sono stati premiati a Monza per il video “Il bullismo non insegna, segna”, nell’ambito del progetto sulla legalità promosso dall’associazione Vittime del Dovere

VIDEO. Bullismo, gli studenti dell’Ite Tosi di Busto vincono il Premio Polizia di Stato

Un importante riconoscimento per sei studenti dell'Ite Enrico Tosi di Busto, che si sono aggiudicati il Premio Polizia di Stato grazie all'impegno e alla creatività. La classe 1ªG, infatti, ha vinto il prestigioso premio con un elaborato multimediale dal titolo "Il bullismo non insegna, segna".

La premiazione è avvenuta al Teatro Binario 7 di Monza, durante la cerimonia conclusiva del Progetto Interforze Lombardia, un percorso educativo dedicato ai temi della legalità e del rispetto delle regole. L'iniziativa, promossa dall’Associazione Vittime del Dovere e che ogni anno riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo valore etico, ha coinvolto 22 istituti superiori della Lombardia.

Il lavoro degli studenti del Tosi ha saputo colpire la commissione per la sua forza comunicativa. Come si legge nella motivazione ufficiale, il video si distingue "per l'intensità del messaggio" e "per l'equilibrio tra narrazione visiva e musicale", rendendolo un prodotto "di grande impatto emotivo" e "pienamente meritevole di apprezzamento". 

A vincere la borsa di studio che è stata attribuita alla scuola di viale Stelvio, sono stati gli autori del progetto Sofia Giordano, Mohamed Judi Ashaf Ezzeldin Orabi, Alessia Brunetti, Alessandro Giana, Veronica Pillitu ed Emanuele Pisoni, coordinati dal professor Jorge Andres Oteri. Il gruppo di studenti, quattro dei quali provenienti da Magnago (Comune in cui è stato girato anche il video), ha dimostrato grande sensibilità e maturità nell'affrontare un tema così delicato e attuale, portando lustro all'istituto e al suo impegno nell'educazione alla cittadinanza attiva.

GioFe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore