/ Cronaca

Cronaca | 14 novembre 2025, 15:35

Elia Del Grande è stato trasferito nella Casa Lavoro di Alba

Dopo essere stato rintracciato a Cadrezzate, il 50enne condannato per la “Strage dei Fornai” è stato destinato a una struttura in Piemonte

Del Grande mentre si nascondeva di notte sul lago di Monate a bordo di un pedalò

Del Grande mentre si nascondeva di notte sul lago di Monate a bordo di un pedalò

È stato trasferito nella Casa Lavoro di Alba Elia Del Grande, il 50enne fermato a Cadrezzate dopo essersi allontanato dalla struttura di Castelfranco Emilia (Modena) alla quale era stato affidato in seguito alla condanna per l'omicidio dei genitori e del fratello, commesso nel gennaio del 1998.

I carabinieri lo hanno individuato all'interno della propria abitazione e non ha opposto resistenza al momento dell'arresto. Era stato ammesso alla misura di sicurezza della libertà vigilata nella struttura emiliana, da cui era fuggito lo scorso 30 ottobre. La sua cattura è giunta al termine di una lunga attività di indagine. Del Grande è noto alle cronache come l'autore della "Strage dei Fornai".

Dopo il suo allontanamento le ricerche si erano concentrate nel Varesotto, dove Del Grande era cresciuto e dove aveva vissuto, non solo prima del compimento della cosiddetta “strage dei fornai” del 1998, ma anche nel periodo antecedente il 30 settembre scorso, quando i Carabinieri della Compagnia di Gallarate lo avevano sottoposto alla misura di sicurezza della permanenza presso la Casa di Lavoro.

La conoscenza del territorio di Del Grande non ha agevolato le operazioni di ricerca del fuggitivo, il quale si è spostato ripetutamente con facilità tra la ricca vegetazione dell’area tra Ternate, Travedona Monate e Cadrezzate con Osmate, potendo anche contare su soggetti che lo hanno favorito. Per garantire la propria irreperibilità non ha esitato anche ad utilizzare un pedalò per spostarsi sul lago di Monate, di notte, evidenziando, particolare disinvoltura, tra darsene e canneti lacustri.

Nella serata di mercoledì, però, lo stesso è stato localizzato in Cadrezzate, presso la propria abitazione dove si era recato alcune ore prima. Il Del Grande, quindi, è stato fermato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso la casa circondariale di Varese fanno sapere in conclusione le due Procure.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore