/ Cronaca

Cronaca | 28 ottobre 2025, 19:15

FOTO. Rocambolesco incidente in viale Repubblica: anziano si schianta contro un'auto parcheggiata e si ribalta

Nei pressi dell'ex Coop di Busto, un ottantasettenne ha centrato una vettura in sosta e poi, con la sua Panda, si è trovato a testa in giù. Fortunatamente l'uomo è stato trasportato in ospedale non in pericolo di vita. Traffico in tilt in direzione Gallarate per permettere i soccorsi, si sono mobilitati anche i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale per i rilievi del caso

Scena da film, questa sera, in Viale della Repubblica, dove un uomo di 87 anni ha perso il controllo della sua Fiat Panda, finendo per ribaltarsi in mezzo alla carreggiata dopo un violento impatto. L'allarme è scattato poco prima delle 18:00, inizialmente in codice rosso per la dinamica impressionante.

Secondo una prima ricostruzione, l'anziano al volante stava percorrendo il viale in direzione Gallarate quando, all'altezza del civico 28, nei pressi della vecchia Coop, ha sbandato. La sua utilitaria ha centrato in pieno una Hyundai i10 regolarmente parcheggiata a lato della strada, per poi cappottarsi due volte e finire su un fianco.

L'impatto è stato così violento da proiettare l'auto parcheggiata sul marciapiede, a pochi metri dall'ingresso del bar.

Sul posto si sono precipitati i soccorsi: un'ambulanza della Croce Rossa, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Varese e le pattuglie di pronto intervento della Polizia Locale di Busto Arsizio con in appoggio i motociclisti dello stesso comando di via Molino. I pompieri hanno lavorato per mettere in sicurezza il veicolo ribaltato e l'area circostante, mentre il personale sanitario si è preso cura dell'87enne. Fortunatamente, le sue condizioni si sono rivelate meno gravi di quanto temuto in un primo momento e, dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in ospedale in codice giallo.

Le cause che hanno portato alla perdita di controllo del veicolo sono ora al vaglio degli agenti della Polizia Locale, che hanno eseguito i rilievi. Dato lo stato di alterazione psicofisica in cui sembrava versare l'uomo, sarà sottoposto agli accertamenti di rito, compreso l'esame dell'etilometro, per chiarire le sue condizioni al momento della guida. Fino all'esito degli esami, ovviamente, vige il beneficio del dubbio.

L'incidente ha causato pesanti ripercussioni sul traffico serale, con la chiusura del tratto di viale interessato per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la successiva rimozione dei mezzi.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore