Dopo l’applauditissimo e molto partecipato concerto tenuto lo scorso 4 ottobre a Crescentino, città natale del Generale Aminto Caretto “papà Caretto” del glorioso 3° Reggimento Bersaglieri, è tornato il momento per portare i cappelli piumati e le note della Tramonti Crosta fuori dai confini nazionali.
Sarà Saint-Amand-Montrond, paese di quasi 12.000 abitanti nella parte centrale della Valle della Loira, ad accogliere il prossimo fine settimana la fanfara dei bersaglieri Tramonti Crosta di Lonate Pozzolo invitata a rappresentare l’Italia in occasione del 500° anniversario della Foires d‘Orval, fiera che da cinque secoli anima la stagione autunnale nella Loira.
Nata come fiera commerciale, nel corso dei secoli è diventata un grandissimo appuntamento culturale storico e anche musicale con concerti e sfilate di bande e gruppi internazionali.
Per una intera settimana il centro di Saint-Amand-Montrond ospiterà tantissimi eventi con il gran finale previsto per sabato 25 alle 17 con la sfilata per le vie del paese e domenica 26 alle 15 quando la Fanfara Tramonti Crosta e gli altri gruppi musicali, partendo da punti diversi del paese convergeranno nella piazza centrale per un grande show musicale dove la fanfara si esibirà con i brani più famosi del repertorio bersaglieresco e non solo che la contraddistinguono in ogni sua esibizione.
Nelle prossime settimane poi, dopo le cerimonie istituzionali per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, nuova trasferta all’estero questa volta in Germania e poi “a passo di corsa” verso il concerto di Natale.