/ Politica

Politica | 01 ottobre 2025, 10:21

«L’indifferenza è il nemico più silenzioso»: a Palazzo Pirelli la mostra “Scatti di Meraviglia” con le immagini del clown di guerra

Dal 1° al 17 ottobre a Milano, la fotografia diventa racconto di resilienza e speranza con gli scatti di Marco Rodari e altri fotografi da Siria, Iraq e Gaza. L’iniziativa è promossa dal consigliere regionale Giuseppe Licata (Forza Italia)

«L’indifferenza è il nemico più silenzioso»: a Palazzo Pirelli la mostra “Scatti di Meraviglia” con le immagini del clown di guerra

Dal 1° al 17 ottobre, a Milano, nella sede di Palazzo Pirelli, nel foyer al piano terra adiacente lo sbarco ascensori, è possibile visitare la mostra fotografica “Scatti di Meraviglia”, curata da Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa lombardo, originario di Leggiuno, in provincia di Varese.

L’iniziativa è promossa dal Consigliere Regionale Giuseppe Licata (Forza Italia) con l’obiettivo di offrire uno spazio istituzionale a un messaggio di speranza e di pace.

«Ho voluto questa mostra in Regione – sottolinea il Consigliere Licata – perché il momento che stiamo vivendo ci interroga profondamente. Le guerre, vecchie e nuove, ci attraversano e rischiamo di assuefarci a immagini di dolore che scorrono davanti ai nostri occhi ogni giorno. L’indifferenza è il nemico più silenzioso. Marco Rodari ci ricorda che ognuno può fare la propria parte: con generosità e coraggio. È un esempio che parla a tutta la Lombardia e oltre. Già lo scorso maggio, su mia iniziativa, il Consiglio Regionale ha conferito a Rodari un riconoscimento ufficiale, consegnato dal Presidente Federico Romani insieme ai Consiglieri della provincia di Varese, per il suo impegno umanitario instancabile».

Rodari è conosciuto in tutto il mondo come il “clown di guerra”: da oltre vent’anni porta il suo naso rosso, la sua valigia e la sua allegria nei luoghi più colpiti dai conflitti armati – dalla Siria all’Ucraina, da Gaza all’Iraq – regalando attimi di gioia e di meraviglia a bambini che vivono quotidianamente la paura, la privazione e la perdita.

«Scatti di Meraviglia – spiega Rodari – nasce per ricordarci che, anche nell’orrore, i bambini possono sorridere. Quel sorriso non deve tranquillizzare le coscienze, ma scuoterle: se davvero crediamo che i bambini vengano prima di tutto, allora nessuna guerra è giustificabile. Perché ogni guerra li mette, inevitabilmente, all’ultimo posto». 

Regione Lombardia parteciperà a questo messaggio anche con un gesto simbolico: il 12 ottobre Palazzo Pirelli sarà illuminato in occasione della “Giornata della Meraviglia”, ricorrenza dedicata proprio a ribadire il diritto universale all’infanzia.

Accanto ai suoi scatti, l’esposizione ospita anche fotografie di Fadi A Thonet, Omar El Qattaa e Yazan S Abu Dawood, provenienti da Siria, Iraq e Gaza, che raccontano con intensità lo stupore e la resilienza dei bambini, capaci di sorridere anche tra le macerie. 

La forza narrativa e visiva di “Scatti di Meraviglia” non si esaurisce nella tappa milanese. L’esposizione è disponibile per essere ospitata in altre sedi istituzionali, culturali o associative che desiderino dare spazio a questo racconto di resilienza e speranza.

L’inaugurazione si terrà martedì 7 ottobre, alle ore 13.30, alla presenza del curatore Marco Rodari, del Consigliere Regionale Giuseppe Licata, promotore dell’iniziativa, e del Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Federico Romani.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore