Una giornata di festa e orgoglio per la comunità di Magnago e per la sua farmacia comunale. Domenica 21 settembre 2025, nel prestigioso scenario del Teatro alla Scala di Milano, le dottoresse Antonella Locatelli e Federica Colombo hanno ricevuto il premio “Impresa e Lavoro”, conferito dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Un riconoscimento che celebra le storie di dedizione che contribuiscono allo sviluppo socio-economico del territorio lombardo.
Le due farmaciste, pilastri dell’Azienda Speciale Pluriservizi Magnago, sono state premiate per la loro lunga carriera, avendo superato i vent’anni di attività al servizio dei cittadini. Un traguardo che non è passato inosservato e che è stato celebrato in una delle sedi più importanti della cultura italiana.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Aspm, Giuseppe Enrico Crespi, che vede in questo premio la conferma di un percorso virtuoso. «Un ulteriore premio per la nostra realtà, segno di continuità con quanto fatto in passato - ha commentato il presidente del cda - , frutto anche del perenne percorso formativo svolto dal nostro personale».
Il riconoscimento arriva in un momento simbolico per la farmacia, che il 1° agosto scorso ha festeggiato il suo 50° anniversario. «Questo premio cade esattamente a 50 anni e poco più dal compleanno della farmacia, fondata il 1° agosto 1975» ha sottolineato Crespi, evidenziando come la continuità e la crescita siano valori fondanti dell'azienda.
Questo successo si inserisce in una scia di riconoscimenti ottenuti da Aspm negli ultimi anni. Dapprima un premio per gli oltre 25 anni di attività della farmacia stessa, poi il "Premio Verde Rosa" per il suo ruolo sociale, volto a trasformare la farmacia «non più come mero centro di smercio di prodotti, ma anche come centro ideale per le iniziative sociali, in maniera particolare per il mondo femminile e per l'infanzia». Anche la direttrice, Barbara Monticelli, era stata premiata due anni fa per la sua lunga militanza.
Dietro questi traguardi, ha concluso Crespi, c’è una filosofia chiara: investire sulle persone e sulla loro crescita professionale, perché «dietro ogni impresa che resiste e cresce, ci sono sempre le donne e gli uomini che la rendono viva ogni giorno».