/ Economia

Economia | 22 settembre 2025, 17:00

Fondazione U4I e Università Liuc insieme per rafforzare l’alleanza tra accademia e impresa

Con l’adesione dell’Università LIUC alla Fondazione U4I si espande il perimetro delle competenze e si consolida il rapporto tra ricerca, tech transfer e sistema produttivo

Anna Gervasoni, Rettore Liuc

Anna Gervasoni, Rettore Liuc

La Fondazione U4I – University for Innovation, fondata nel 2017 per valorizzare la ricerca scientifica universitaria favorendo il trasferimento tecnologico verso il territorio ed il mercato, accoglie tra i propri membri l’Università LIUC.

L’aggregazione è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea di Fondazione U4I, rappresentata dall’Università degli Studi di Bergamo, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dall’Università degli Studi di Pavia, ed è di particolare soddisfazione per i Rettori - Prof. Sergio Cavalieri, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Prof. Francesco Svelto – che hanno lavorato per lo sviluppo e la crescita della Fondazione.

La Prof.ssa Giovanna Dossena, Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione U4I, e il nuovo Rettore di Università LIUC Prof.ssa Anna Gervasoni, hanno insieme guidato il processo di adesione sottolineando il valore strategico dell’operazione nel rafforzare l’ecosistema degli Enti di trasferimento tecnologico della Regione Lombardia: l’ingresso di Università LIUC consentirà alla Fondazione di ampliare ulteriormente le proprie competenze multidisciplinari in ambiti chiave e il proprio raggio di attività su uno dei territori a maggior densità imprenditoriale del Paese, quello di Castellanza e dell’area varesina.

Con oltre trent’anni di esperienza nella formazione orientata all’impresa, Università LIUC rappresenta infatti un interlocutore privilegiato per aziende, associazioni industriali e distretti produttivi. L’adesione a Fondazione U4I avviene in un momento cruciale, in cui la valorizzazione della conoscenza scientifica prodotta dalle Università lombarde, ad alta vocazione di ricerca, rappresenta una leva fondamentale per la competitività del Paese intero. 

Con questa nuova collaborazione la Fondazione U4I, riconosciuta dalla Regione Lombardia, conferma la propria crescita e il ruolo di riferimento per la valorizzazione della conoscenza e della ricerca prodotta dalle Università aderenti.

“U4I è una Fondazione nata per favorire il ponte tra università, impresa e mercato” dichiara Giovanna Dossena, Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione U4I.  “Il nostro compito è far dialogare il mondo della ricerca con il tessuto produttivo, stimolando la nascita di nuove imprese. Accogliere LIUC significa integrare un partner di eccellenza, con una forte esperienza nel dialogo con le imprese e un solido posizionamento in un territorio e in un tessuto imprenditoriale altamente industrializzato e ricco di competenze”.

Anna Gervasoni, Magnifico Rettore di Università LIUC, aggiungeL’ingresso della LIUC in U4I va nella direzione che abbiamo tracciato per l’Ateneo, ovvero quella di potenziare i processi di open innovation e di tech transfer a beneficio delle imprese del territorio e non solo. Farlo a fianco di una rete come questa può moltiplicare sinergie e risultati”.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore