Un inizio settimana che... finisce male per i pendolari di Trenord: è arrivata una raffica di ritardi, variazioni e soppressioni. Motivo, accertamenti di sicurezza da parte di Ferrovienord tra Castellanza e Rescaldina. Così avvisa la società È stato interrompere la circolazione «per effettuare gli accertamenti di sicurezza da parte di Ferrovienord».
Poi l'annuncio di ciò che era all'origine di questo disguido: un cantiere autostradale, che dunque non c'entrava con le ferrovie, ma era sopra la galleria di Castellanza. La trivellazione ha portato a dei fori e al riversamento di cemento sui binari.
«I viaggiatori da e per Malpensa - ha informato dopo l'incidente la app di Trenord - possono utilizzare i treni delle direttrici S5, MILANO - VARESE - PORTO CERESIO, MILANO - DOMODOSSOLA, sino a BUSTO ARSIZIO; da BUSTO ARSIZIO, previsti i treni della direttrice S50 MALPENSA - MENDRISIO - VARESE, che viaggiano regolarmente».
Alle 19 Trenord ha informato della fine dell'intervento: «La circolazione è in graduale ripresa con ritardi fino a 60 minuti. Possibili ulteriori modifiche al servizio».
Per i pendolari una situazione pesantissima: il ritorno dal lavoro è stato un'odissea per i viaggiatori del nostro territorio. Senza contare l'impatto per chi era diretto in aeroporto.