/ Trasporti

Trasporti | 04 febbraio 2026, 16:42

Metà settimana piena di cantieri notturni sull'Autostrada dei Laghi: si parte questa sera

Dalle 21 del 4 febbraio al mattino successivo, per manutenzioni alle barriere di sicurezza, sarà chiuso il ramo di immissione sulla Diramazione di Gallarate per chi proviene da Varese. Chiusi anche gli svincoli di Castronno e Solbiate e giovedì notte l'immissione sulla SC5 e la stazione di Sesto Calende Vergiate

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Sull'Autostrada dei Laghi A8 Milano-Varese, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere di sicurezza, dalle 21:00 di mercoledì 4 alle 5:00 di giovedì 5 febbraio, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

- sarà chiuso, per chi proviene da Varese, il ramo di immissione sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. In alternativa, Autostrade consiglia di anticipare l'uscita allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, al km 35+700, percorrere la SP26 e la SP49 ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate. In ulteriore alternativa, proseguire sulla A8 verso Milano, uscire a Gallarate e rientrare dallo stesso svincolo verso Varese, per immettersi poi sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico;

- sarà chiuso lo svincolo di Castronno, in uscita per chi proviene da Varese.
In alternativa, Autostrade consiglia di anticipare l'uscita allo svincolo di Buguggiate/Gazzada; in ulteriore alternativa, proseguire sulla A8 verso Milano e uscire a Solbiate Arno Albizzate, al km 35+700;

- sarà chiuso lo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese, e in uscita per chi proviene da Milano. In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare i seguenti svincoli:
in entrata verso Milano: Cavaria o Gallarate, sulla stessa A8;
in entrata verso Varese: Castronno, sulla stessa A8;
in entrata verso la D08 Diramazione Gallarate-Gattico: Besnate, sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico;
in uscita per chi proviene da Milano:
-per i veicoli leggeri: anticipare l'uscita a Cavaria oppure proseguire sulla A8 verso Varese e uscire a Castronno, al km 40+100;
-per i veicoli pesanti: proseguire sulla A8 verso Varese e uscire a Castronno, al km 40+100.

Sulla A8 Milano-Varese e sul ramo di allacciamento SC5 Strada Varese-Gazzada/A8, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere di sicurezza, dalle 21:00 di giovedì 5 alle 5:00 di venerdì 6 febbraio, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso, per chi proviene da Varese, il ramo di immissione sulla SC5 Strada Varese-Gazzada, verso Buguggiate.
In alternativa, Autostrade consiglia di uscire a Gazzada oppure proseguire sulla A8 verso Milano e uscire allo svincolo di Castronno.

Sul Ramo di allacciamento SC5 Strada Varese-Gazzada/A8 Milano-Varese, sarà chiusa, per chi proviene da Buguggiate, l'immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano.
In alternativa, Autostrade consiglia di entrare allo svincolo di Gazzada o di Castronno.

DALLE 21:00 DI MERCOLEDI' 4 ALLE 5:00 DI GIOVEDI' 5 FEBBRAIO
- sarà chiusa la stazione di Sesto Calende Vergiate, in entrata in entrambe le direzioni e in uscita per chi proviene dalla A8 Milano-Varese.
In alternativa Autostrade consiglia di utilizzare la stazione di Castelletto Ticino o di Besnate;

NELLE DUE NOTTI DI GIOVEDI' 5 E VENERDI' 6 FEBBRAIO, CON ORARIO 21:00-5:00
- sarà chiusa la stazione di Sesto Calende Vergiate, in entrata in entrambe le direzioni e in uscita per chi proviene dalla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.
In alternativa Autostrade  consiglia di utilizzare la stazione di Castelletto Ticino o di Besnate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore