Vigilia di Ferragosto di paura per due campeggiatori della provincia di Milano sui monti del Comasco. E' stata una serata di apprensione quella di ieri sulle montagne sopra Livo, in località Val Darengo, dove due giovani campeggiatori si sono trovati in difficoltà a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo. A lanciare l’allarme, intorno alle 20:30, è stato lo smartphone tramite un software integrato con funzione “SOS emergenze” via satellite.
I due ragazzi, sorpresi dal maltempo mentre si trovavano in una zona impervia, hanno perso l’orientamento e non sono più riusciti a ritrovare il sentiero per rientrare. Immediata la risposta della sala operativa dei Vigili del Fuoco di Como, che ha allertato i volontari del distaccamento di Dongo e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente da Como.
I soccorritori, lasciati i mezzi a Crotto d’Angri, dopo circa un’ora e mezza di cammino, sono riusciti a localizzare i due giovani e ad accompagnarli in sicurezza a valle.
Fortunatamente non si registrano feriti, solo un grande spavento per i due escursionisti, di 23 e 24 anni e residenti in provincia di Milano, che grazie alla tecnologia e alla prontezza dei soccorsi hanno potuto evitare conseguenze più gravi.