/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 agosto 2025, 16:56

VIDEO. Angelo, 100 anni e come regalo anche il mare: «Il mio segreto lavorare. Ed ero bravo a ballare»

Il signor Beretta festeggiato da parenti, amici e ospiti alla Provvidenza di Busto ha raccontato il segreto della sua lunga, e saggia, vita: «Oggi c'è troppa impazienza»

Angelo Beretta  con il vicepresidente Mazzucchelli,  l'assessore Cislaghi, il figlio Dario

Angelo Beretta con il vicepresidente Mazzucchelli, l'assessore Cislaghi, il figlio Dario

Ha compiuto cento anni il 9 agosto, Angelo Beretta. Ma ha atteso qualche giorno per festeggiare, perché ci fossero proprio tutti.  Del resto, ha aspettato per un periodo ben più lungo l'occasione di vedere il mare: "incontro" che ha fatto quest'anno nel soggiorno organizzato dalla Provvidenza in Liguria.

Lucido, arguto e pronto a condividere la sua ricetta per la longevità, Angelo. Senza dimenticare la donna che l'ha conquistato e che ha sposato, nel 1949: «Adriana ballava così bene, anch'io eh, ero proprio bravo. Era bella e brava. Ballavamo tutto. Lavoravamo tanto, però». Sono  proprio il lavoro, nel settore metalmeccanico alla Comerio, e la serietà con cui si affrontava l'esistenza -, senza dimenticare quei momenti di svago che univano ulteriormente - , i cardini di questo lungo percorso. E se si poteva fare del berne, meglio ancora: «Oggi c'è troppa impazienza».

Al momento di spegnere le candeline, accanto a lui il vicepresidente della Provvidenza Romeo Mazzucchelli, l'assessore Mario Cislaghi che ha portato gli auguri del sindaco Emanuele Antonelli e di tutta la città, il figlio Dario. Ma anche operatori e ospiti del reparto, tutti coloro che hanno voluto condividere un pensiero con Angelo.

Il quale, da pescatore, ha sempre frequentato i fiumi e il lago Maggiore: «Ma il mare, no. Non l'avevo mai visto». È riuscito ad ammirarlo e bagnarci i piedi, a 99 anni. Un'emozione da lui rivissuta, che colora il suo sorriso.

VIDEO 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore