C’è anche la voce del cantante bustocco Diego Barbati nell’ultimo brano di Picciotto, rapper siciliano che deve il proprio nome d’arte a Dj Jad, co-fondatore con J-Ax degli Articolo 31.
La canzone si intitola “Metti in Cool”: da un lato il riferimento all’estate, al tasto “cool” del condizionatore; dall’altro l’attitudine cool, il voler sembrare fighi a tutti i costi. E infine l’allusione più… esplicita.
L’intenzione è quella di prendere in giro l’ossessione per l’apparenza, il voler essere “giusti”, “instagrammabili”, anche quando sotto la superficie c’è il vuoto.
Nella sua carriera, Picciotto ha realizzato anche brani di denuncia sociale, come “Sotto Casa Mia”, a favore delle vittime dell’amianto.
In questo caso il rapper, noto in particolare tra Sicilia e Calabria, dove è stato protagonista di numerosissimi concerti, ha realizzato un pezzo più leggero, provocatorio ed “estivo”.
Avvalendosi della collaborazione di Barbati, reduce dal successo del Didobar, il talent show che anche quest’anno ha fatto il pieno di pubblico in piazza Santa Maria.
E nel videoclip della nuova canzone, firmato Ronf Animation, c’è anche il bustocco in versione cartoon, ad affiancare il rapper nelle sue avventure surreali. In pochi giorni il video ha superato le 22mila visualizzazioni su YouTube.