«A nome dell’Amministrazione e mio personale, desidero esprimere la più sincera gratitudine a tutti voi per la generosità dimostrata in occasione del concerto jazz, inizialmente previsto davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate domenica 20 luglio e poi svolto nel teatrino di Villa Gonzaga.
La somma raccolta, pari a 960 euro, rappresenta un primo passo importante verso il restauro della nostra chiesa, e ci riempie di speranza e riconoscenza. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato numerosi, anche affacciandosi alle finestre per godersi il concerto e sostenere questa iniziativa: la vostra presenza e il vostro contributo sono stati per noi motivo di grande gioia e incoraggiamento.
Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso condiviso, volto a restaurare e valorizzare il nostro patrimonio culturale e religioso. Un sentito grazie ad Alberto Colombo per le parole dedicate alla chiesa di Sant’Antonio: la sua profonda conoscenza storica e artistica, testimoniata anche dal suo libro, è stata per noi motivo di grande apprezzamento. Grazie per aver condiviso con noi la sua passione e la sua competenza.
Un ringraziamento speciale anche per la raccolta fondi svoltasi venerdì 25 luglio presso Area 101, in occasione dello spettacolo “Un Corpo Negato”: una rappresentazione intensa e toccante, capace di abbattere i pregiudizi e restituire voce, dignità e forza narrativa a ventidue attori diversamente abili. Il palcoscenico si è trasformato in un potente amplificatore di esperienze, emozioni e riflessioni, accompagnato dalle suggestive musiche originali curate da BPM “a note lente”.
A seguire, il pubblico ha potuto assistere a un concerto solidale nell’ambito della rassegna JazzAltro, con la partecipazione di artisti italiani e internazionali: Jazz World Music, un incontro musicale unico nel suo genere, capace di unire culture, linguaggi e sensibilità diverse in nome della solidarietà.
Il ricavato della serata, pari a 1.020 euro (a ingresso con libera donazione), è stato interamente devoluto alla Cooperativa Sociale Progetto Promozione Lavoro, a sostegno delle sue attività di inclusione e supporto alle fragilità.
Un sentito grazie a Mario Caccia, ad Abeat Records e all’associazione Area 101 per l’organizzazione della rassegna JazzAltro, in collaborazione con il Comune di Olgiate Olona e la Protezione Civile.
Grazie ancora a tutti i partecipanti per il sostegno e la fiducia». Così Sofia Conte, assessore alla Cultura e ai Servizi Educativi del Comune di Olgiate Olona.