Dopo la burrascosa seduta del Consiglio comunale di ieri sera, rinviata per mancanza del numero legale (leggi QUI), non tarda ad arrivare la presa di posizione di Massimo Gnocchi, consigliere di Obiettivo Comune Gallarate, che affida a una nota una replica alle parole del sindaco Andrea Cassani.
«Invece che parlare male della minoranza - attacca Gnocchi - il sindaco farebbe molto meglio a tacere. Se quattro dei suoi quindici consiglieri decidono di non presentarsi alla discussione e votazione di una variazione di bilancio e degli equilibri, il problema è chiaramente interno alla maggioranza. Soprattutto se si considera che le proposte portate avanti dalla giunta sono frutto esclusivo di scelte unilaterali, penalizzanti per la città e mai condivise con le opposizioni».
Il riferimento è diretto all’assenza, ieri sera, di un numero sufficiente di consiglieri di maggioranza per poter garantire da soli il prosieguo della seduta. Un tema che, secondo Gnocchi, era già stato evidenziato in sede di commissione: «Sulla necessità di garantire il numero legale su temi così rilevanti io ed OCG eravamo già stati chiari. Anche in commissione, infatti, la maggioranza non aveva i numeri per lavorare e solo grazie alla presenza – non di Obiettivo Comune, sia chiaro – di parte della minoranza si è potuto andare avanti. Che ora ci si lamenti dell’opposizione è semplicemente ridicolo».
A chi, implicitamente o esplicitamente, ha accusato le minoranze di aver fatto mancare il numero legale in modo strategico, Gnocchi risponde secco: «La minoranza, sia chiaro, a mio avviso non deve spiegare nulla. Per quanto mi riguarda, io e OCG abbiamo sempre tenuto un comportamento rispettoso e serio a livello istituzionale, a differenza di altri. La verità è che stanno compiendo scelte sbagliate, molto sbagliate, per il futuro della città, e lo sfilacciamento della maggioranza dimostrato in questa circostanza lo conferma in modo lampante».
Unico spiraglio positivo nella serata, secondo Gnocchi, l’annuncio - seppur non ancora formalizzato - dell’avvio del primo attraversamento pedonale rialzato a Gallarate: «Dopo anni di nulla e di continue richieste avanzate da Obiettivo Comune per aumentare la sicurezza stradale, finalmente qualcosa si muove. Speriamo che stavolta l’annuncio sia vero».